Pubblicato il 22/07/10 - aggiornato il  | 10 commenti :

BlogBooker per creare un ebook in PDF con gli articoli del nostro blog.

Dopo aver illustrato un metodo per creare un ebook con gli ultimi cento articoli del nostro sito attraverso Calibre vi voglio presentare un servizio gratuito molto interessante e più semplice da usare. BlogBooker permette di convertire blog su piattaforme Blogger, Wordpress e LiveJournal in un ebook in formato PDF. Sono venuto a conoscenza di questo servizio gratuito da un articolo di "Una finestra sul web".

Molti di voi avranno certamente blog su Blogger o Wordpress, credo siate in pochi ad averli su LiveJournal anche se si tratta sempre di una risorsa open source. In tutti e tre i casi occorre scaricare il blog in formato XML. Per Blogger si va su Impostazioni > Generale > Esporta blog

esportare-blog-blogger

mentre con Wordpress bisogna andare su Strumenti > Esporta.

esportare-wordpress

Nel caso di Wordpress ci sono molte opzioni di esportazione visto che si può indicare la data iniziale e finale per esportare solo una parte del blog. Possiamo scegliere anche l'autore nel caso si tratti di un blog multi-autore e ci interessi solo uno di essi. Si possono selezionare anche particolari categorie e etichette. In Tipo di contenuto possiamo scegliere se scaricare solo i post o anche le pagine mentre in Stati la scelta è tra articoli pubblicati, programmati, in sospeso, privati e le bozze. E' naturale che con blog su Wordpress possiamo fare veramente un lavoro di fino. In una situazione normale consiglio di intervenire solo nelle due ultime voci e di selezionare Articoli e Pubblicato. Qualche volta però queste personalizzazioni non vengono accettate da BlogBooker quindi andateci piano.

Per terminare si va su Scarica file di esportazione che avrà estensione XML. Adesso accedete a BlogBooker e selezionate la piattaforma che utilizzate

blog-booker

C'è da selezionare il file XML appena esportato e incollare l'URL del nostro blog

blog-booker[5]

Nella parte bassa della pagina ci sono altre interessantissime personalizzazioni che mi limito solo a enunciare

  1. Si può indicare la data di inizio e di fine della creazione (utile per blog su Blogger, superflua per blog su Wordpress)
  2. Il formato: Lettera USA, il classico A4, il 6x9 per la pubblicazione su Lulu, ecc
  3. La famiglia di caratteri: Default, Times, Courier, ecc 
  4. La lingua, ovviamente l'italiano per la creazione automatica di indici e capitoli nella nostra lingua
  5. La dimensione
  6. Inserire o meno i commenti
  7. Inserire o meno i numeri di pagina
  8. Inserire o meno l'header del blog

Finalmente si clicca su Create Your BlogBook per iniziare il processo di conversione. La sua durata sarà direttamente proporzionale al numero degli articoli che volete trasformare in PDF. Quando il processo è terminato comparirà l'icona di un libro con il link

scaricare-ebook

Se avete un OS Windows cliccate sul destro del mouse e scegliete Salva link con nome per scaricare l'ebook del vostro blog. Se si fanno troppe modifiche alle impostazioni di default ho notato che qualche volta non funzionano, quindi è conveniente fare solo quelle strettamente necessarie. Se si clicca sul collegamento si può aprire l'ebook direttamente con il browser. Basta avere nel PC un lettore di PDF ma questo ce l'hanno tutti

ebook-pdf

Aprendo il file scaricato si possono notare alcune cose:

  1. Quando si apre il PDF, sulla sinistra è visualizzata la barra di navigazione che però può essere eliminata dalla finestra per avere più spazio per le pagine. Agendo sullo zoom si possono ingrandire quanto si vuole.
  2. Ovviamente i video non vengono visualizzati e sono rimpiazzati dalla scritta [EMBED]
  3. Non vengono visualizzati neppure i link ma solo dei numeri progressivi. Alla fine del paragrafo ad ogni numero sarà associato il link relativo.

Per concludere è migliore Calibre o BlogBooker? Difficile dire perché dipende dalle esigenze di ciascuno. Se qualcuno li ha provati entrambi sarei felice che lasciasse un commento di recensione.



10 commenti :

  1. Ciao, volevo segnalare che nel mio caso non funziona. Quando apro il file in pdf ci sono soltanto 4 pagine bianche...boh :)

    enrico

    RispondiElimina
  2. @enrico
    E' successo anche a me. prova con le opzioni di default e poi passa alle personalizzazioni. Alcune sono fattibili, altre non funzionano.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. ti faccio i complimenti per il tuo blog, sta facilitando in modo impressionante la crescita e la pubblicizzazione del mio piccolovblog dedicato ai mac, per ringraziarti (anche se non è abbastanza) metto il tuo antipixel nel mio blog..

    Grazie ancora

    RispondiElimina
  4. @ShiniArt
    Questa è una cosa che apprezzo molto, grazie

    RispondiElimina
  5. grazie :) ho appena "salvato" 7 anni di scritti :)

    RispondiElimina
  6. Ciao. Una domanda. Restano le date di pubblicazione dei singoli post? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente non me lo ricordo. Sono passati più di 5 anni da quando ho testato questo tool :)
      @#

      Elimina
  7. Buongiorno, nelle nuove impostazioni di blogger non compare la scritta Esporta Blog, come si deve procedere per poi tentare la creazione del libro? Grazie. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai su Impostazioni -> Altro -> Esegui il backup dei contenuti
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy