Pubblicato il 22/07/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Craiglist un sito di annunci online per acquistare o scambiare qualsiasi bene o servizio.

Craiglist è un servizio nato negli USA che permette agli utenti di pubblicare degli annunci di tutti i generi e di consultare quelli postati da altri. Il sito ha una grafica spartana ed è sufficientemente localizzato. Se per esempio ci interessano solo annunci inseriti dall'Italia possiamo andare su Craiglist Italy dove sono presenti alcune delle città più importanti per una ricerca ancora più mirata

craiglist-italy 

Si può scegliere la città più vicina alla nostra zona di residenza e consultare gli annunci suddivisi in categorie. Ecco per esempio tutte le tipologie presenti per Firenze/Toscana

 craiglist-toscana

E' impossibile elencare tutti i tipi di annunci visto che si spazia dalle community alla casa, dal lavoro agli incontri, dalle vendite ai forum e ai lavori saltuari. Per utilizzare questo servizio non occorre neppure essere registrati. Come si può leggere nella pagina delle FAQ, per pubblicare un annuncio basta andare nella città più vicina a noi e cliccare sul link per l'inserimento degli annunci in alto a sinistra (indicato dalla freccia  nello screenshot).

E' comunque consigliabile iscriversi al sito in questa pagina. Ci verrà inviata una email per l'attivazione dell'account. In questo caso sarà possibile pubblicare degli interventi. La nostra email non sarà visibile ai navigatori per default. Potremo però essere contattati attraverso uno specifico link nell'annuncio pubblicato. Volendo si può anche inserire l'indirizzo di posta elettronica  per essere contattati direttamente.

Se siamo interessati a qualche bene o servizio è possibile interloquire con il fornitore tramite l'email (se l'ha pubblicata) o tramite il collegamento presente nell'annuncio.

In Craiglist sono molto interessanti i baratti e sono molti coloro che utilizzano questo sistema per disfarsi di uno stereo per un telefonino o viceversa. Molti di noi hanno in casa degli oggetti a cui attribuiamo un valore zero visto che non usiamo più e che siamo tentati di buttare. Mettendoli sulla Craiglist potremo scoprire che invece un valore, sebbene piccolo, lo hanno eccome.

Un ragazzo californiano ha dapprima fatto incetta di vecchi telefonini dagli amici che ha scambiato con un iPod. Successivamente è riuscito a barattarlo con dei MacBook per poi cambiare totalmente genere. Ha barattato questi gadget elettronici con una moto, poi è passato alle auto, ai SUV, infine addirittura a una Porche. Ci ha messo due anni ma adesso questo diciassettenne californiano è l'unico studente che va a scuola con una Porche

porsche-craiglist

Una di quelle storie tra l'incredibile e l'entusiasmante. Se lo volete imitare vi consiglio di consultare gli annunci in USA perché qui da noi ce ne sono ancora troppo pochi per delle operazioni così esaltanti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy