Pubblicato il 07/06/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

URLVoid per controllare che in un sito non siano presenti virus o altro malware.

Certamente vi sarete più volte posti la domanda se fosse stato opportuno o meno accedere a un sito di dubbia reputazione, senza correre il rischio di avere il computer infettato da qualche virus.

URLVoid è un servizio gratuito sviluppato da NoVirusThanks Company, che è in rete dal 21 Maggio 2010 e che consente agli utenti di eseguire la scansione di un indirizzo web con più motori per facilitare l'individuazione di minacce potenziali. Anche se un sito risultasse pulito per tutti i motori non sarebbe comunque da considerarlo innocuo al 100%.

I risultati vengono immagazzinati in URLVoid per 5 giorni al fine di evitare ripetizioni di scansioni troppo ravvicinate. Prima di immettere i dati occorre essere certi che il sito (o la pagina) esistano realmente.
I motori usati per la scansione sono: McAfee SiteAdvisor, McAfee Trusted Source, PcTools Browser Defender, Norton SafeWeb, MyWOT, Threat Log, MalwareDomainList, hpHosts, ZeuS Tracker, Google Diagnostic, PhishTank, Project Honey Pot, ParetoLogic, Spamhaus, URIBL, Malware Patrol, SURBL, SpamCop, TrendMicro Web Reputation, Web Security Guard.


Per effettuare l'analisi occorre incollare l'URL nella casella orizzontale e cliccare su Scan Now. Dopo pochi secondi otterremo un report sullo stato del sito che conterrà diversi dati oltre alla notifica Clean o Suspicious.

Dalla nascita di questo sito, due settimane fa, sono già stati scansionati più di 35.000 siti. Un indirizzo da tenere nel browser e da usare al momento opportuno se si hanno dei sospetti sulla pagina che si sta per visitare.

Per scansionare online gratis il nostro computer o solo alcuni file ci si può rivolgere a uno dei moltissimi antivirus online.


3 commenti :

  1. sarà un caso e forse capita a fagiolo col topic accesso a siti .. sembra che WLW non possa accedere al mio blog .. stavo infatti pubblicando un doloroso articolo (che ti invito
    a sbirciare in nome della scienza)
    e mi dava sempre errore di accesso..
    al che ho copiato l'HTML e l'ho
    messo direttamente nel blog da bacheca e tutto è stato risolto.
    Resta il dubbio se blogger ha chiuso gli accessi a terze parti specie se della concorrenza ..
    augh!!

    RispondiElimina
  2. @tex willer
    WLW non funziona neppure a me. Questi due ultimi articoli li ho postati con l'editor di Blogger e infatti sono di bassissimo livello :-)
    Speriamo che domani si aggiusti tutto, non si riesce a entrare in nessun blog, dà Errore interno al server
    [Errore 500 cioè Internal Server Error]

    RispondiElimina
  3. Confermo che il problema è a livello mondiale. Negli Stati Uniti non fa pubblicare nemmeno usando l'editor di Blogger. Speriamo che risolvano questo problema al più presto, perché scrivere con WLW è decisamente meglio. Saluti.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy