Pubblicato il 31/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Rapportive è un addon per far diventare GMail il centro dei social network eliminando la pubblicità.

Dico subito che Rapportive al momento funziona solo con Firefox e con Chrome, per Internet Explorer probabilmente bisognerà aspettare la versione 9 che comunque non dovrebbe tardare troppo. Se siete degli utenti di GMail vi sarete certamente accorti della pubblicità presente nella parte destra della finestra nel momento in cui aprite un messaggio.

Con questa personalizzazione gli annunci pubblicitari (se usate Chrome o Firefox) saranno sostituiti dai profili dei contatti.

Per iniziare cliccate su sito di Rapportive e cliccate su Install in alto a destra. Se avete Chrome vi apparirà una barra in basso in cui dovete cliccare su Continua. Con Firefox si dovrà andare su Installa visto che si tratta comunque di una estensione.

Dovremo confermare la volontà visto che questo comporta l'accesso ai dati su GMail

rapportive

Come tutti gli addon può essere disinstallata o disabilitata quando non ci interessa più o quando ne è uscita un'altra che svolge il medesimo lavoro in modo migliore. Se adesso si rinfresca la pagina di GMail, apparirà il nuovo link Rapportive

rapportive[5]

Sarà necessario cliccare su Log in per consentire l'accesso all'applicazione e mantenerci loggati o meno

rapportive-2Quando si riceverà una email da una qualsiasi persona, Rapportive analizzerà l'indirizzo per vedere se è presente nei social network

rapportive-3 Al contatto si possono aggiungere note e salvare. Per chi usa Gmail in modo massiccio è un modo utile per trovare account sui social di corrispondenti senza bisogno di chiederlo. Se l'utente ha un profilo su Twitter se ne possono vedere anche gli ultimi tweet.

Ricordo che si possono inserire in GMail anche due gadget per gestire i nostri Profili su Twitter e Facebook.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy