Pubblicato il 31/05/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

Quit Facebook Day ovvero il giorno della cancellazione di massa da Facebook.

L'idea è venuta a @mmilan e @josephdee come risposta alle nuove regole sulla privacy introdotte in queste ultime settimane da Facebook. Mark Zuckerberg si è preoccupato sul serio e si è sentito in dovere di rispondere tramite un articolo ospitato sul Washington Post e, soprattutto, annunciando semplificazioni nella gestione della privacy con un occhio più attento agli utenti.

La protesta in rete però non è cessata. E' stato anche creato il sito ufficiale Quit Facebook Day in cui, nel momento in cui scrivo, non si riesce a entrare tanto è elevato il numero degli accessi. E' presente anche un contatore con il numero di coloro che si sono già cancellati.

Si può comunque monitorare la situazione su Twitter attraverso la ricerca dell'hashtag #quitfacebookday. I tweet arrivano ad un ritmo vertiginoso e sono rappresentanti di opinioni molto variegate.

In questo contesto si innesta anche il progetto Diaspora che vuole creare un nuovo social network in stile P2P senza server centrali che immagazzinano dati sensibili di centinaia di milioni di utenti.

Per quanto mi riguarda non mi cancellerò per diverse ragioni

  1. Uso poco Facebook per relazionarmi con le altre persone. Quasi mai ho proposto amicizie ad altri utenti, mi sono solo limitato ad accettare quelle mi sono pervenute (ad eccezione di siti palesemente pubblicitari)
  2. Non ho mai avuto problemi di privacy e nel mio Profilo ho inserito solo informazioni essenziali che sono presenti anche sul profilo di Google, su quello di Blogger, ecc
  3. Facebook conta attualmente quasi 500 milioni di iscritti quindi, per un blogger, ignorarlo sarebbe puro autolesionismo.
  4. Nei blog, anche in questo, sono implementati dei plugin (Mi Piace, Consiglia, Activity Feed, ecc) che rimandano a Facebook e sarebbe necessario una modifica del modello in caso di cancellazione dell'account

Sono curioso di sapere se qualcuno ha opinioni molto difformi dalle mie, se ha intenzione di cancellarsi o se magari lo ha già fatto.



3 commenti :

  1. e quali sarebbero queste nuove norme da far scappare tutti?

    RispondiElimina
  2. @soffio di dea
    Niente di sconvolgente. Sono già attive da settimane. La differenza sostanziale sta nel fatto che se carica qualcosa (immagine, album, video, ecc) di default è visibile a tutti. Si possono però inserire le opzioni: solo amici, solo amici e amici degli amici, andando nel menù a tendina.
    Ci vuole un po' di attenzione in più con i "contenuti sensibili"

    RispondiElimina
  3. vabbè ma basta scegliere a chi mostrare... c'è l'opzione personalizzato che xmette ad es. di far vedere le foto solo a chi vuoi tu :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy