Pubblicato il 31/05/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Trova Rime è un programma per trovare le rime adatto a poeti veri o aspiranti tali.

A me è sempre piaciuto scrivere poesie, specialmente sonetti, che, come noto, sono formati da quattordici versi endecasillabi. Mi sono pure cimentato in una poesia dedicata ai blogger. Riconosco che mi sono arrivati pochi cromosomi dai miei conterranei dell'epoca del dolce stil novo… L'importante comunque è provarci.

I poeti, veri o presunti, attenti alla metrica e alle rime possono avere un certo aiuto da un interessante programmino che consente di trovare tutte le parole in rima del dizionario italiano con una data parola.

Dade2000 (Daniele Teti) è uno sviluppatore che ha realizzato il Trova Rime 20 che si può scaricare in formato ZIP. Dopo averlo scompattato (per esempio con ZIP Genius) bisogna cliccare sul file Dante.exe

trova-rime

quindi su Dizionario > Aggiorna Dizionario

trova-rime-2

e selezionare il file wordlist.txt. Occorrerà attendere qualche secondo affinché il dizionario venga caricato completamente. Se ci sembra un po' misero si possono aggiungere manualmente altre voci e ripetere l'operazione di aggiornamento. Se si ha un altro dizionario in formato txt si può tranquillamente usarlo selezionandolo al posto di wordlist.txt. Il messaggio "Aggiornamento effettuato con successo" sarà il segnale che si può cominciare a usare Dante -Il Trova Rime

trova-rime-3

Si digita la parola e si clicca su Trova Rime. Saranno mostrate tutte le parole in rima con quella inserita e il loro numero. Nel caso in cui si digitasse una parola che non c'è nel dizionario si può sempre aggiungerla mentre le parole in rima già presenti saranno trovate ugualmente.



2 commenti :

  1. Io scrivo poesie, e questa risorsa la conoscevo, però è molto utile, certo l'emozione di creare tutto da soli.

    Se ti va di leggere alcune mie poesie dai un occhiata al mio blog, che trovi ovviamente nel nome come "ragazzobislacco.blogspot.com"

    RispondiElimina
  2. Perché non usare un rimatore sul web che supporti anche gli accenti e la ricerca per sillabe? :) www . farimacon . me !!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy