Pubblicato il 17/05/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

Creare animazioni in GIF dai video di Youtube con Gickr o Format Factory e caricarle su Facebook.

Mi sono già occupato di come generare delle immagini animate in formato GIF attraverso il servizio Gickr. Adesso voglio invece trattare il caso specifico di come trasformare un video di Youtube in una animazione con pochi click.

Gickr Photos in Motion è un servizio specifico su come convertire i video di Youtube in una raccolta di fotogrammi. E' possibile scegliere la grandezza del file da 5 a 45 fotogrammi (frames) e le sue dimensioni da 50 a 200 pixel. Dopo aver incollato l'URL si clicca su Continue 

gickr-youtube

Può capitare che un video non venga processato perché sospettato di contenere materiale per adulti. Un'altra possibilità, che consiglio per semplicità ed efficienza, per generare delle animazioni in GIF è quella di utilizzare Format Factory. Dopo aver aperto il programma si seleziona Video e si clicca su Tutti verso GIF

foramt-factory-gif

quindi si sceglie il filmato da convertire (Aggiungi file) in una animazione e si va su OK. Per creare la GIF si clicca su Vai. L'immagine animata può essere inserita in un post attraverso l'editor aggiornato di Blogger oppure Windows Live Writer.

goal-milito-siena-interPur essendo tifoso della Fiorentina (quest'anno sono state poche le soddisfazioni…), come esempio di GIF, ho deciso di postare il goal di Milito che ha dato lo scudetto all'Inter.

Una cosa interessante che sta accadendo in questi giorni è che, nonostante le indicazioni contrarie del sito, è per il momento possibile caricare immagini animate in GIF anche su Facebook. Non è possibile caricarle tutte ma qualcuna con effetto glitter viene correttamente visualizzata negli album dei Profili.

Per creare GIF da foto si può anche usare Make a GIF, Gif Creator o GIFup. Se invece volete accedere a delle risorse veramente infinite di immagini animate cliccate su GIF Tube.



3 commenti :

  1. Confermo, non mi lasciA COnvertire un video dicendo che potrebbe contenere materiale per adulti. ma non è vero! :(

    RispondiElimina
  2. Questo sito è una presa in giro. Ha funzionato solo per un paio di giorni, poi hanno inserito quel messaggio che viene visualizzato automaticamente qualsiasi URL incolli...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy