Pubblicato il 12/04/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Con Apture 2.0 è possibile creare una casella di ricerca magica.

Il servizio offerto ai blog da Apture è veramente di alto livello tanto da essere stato scelto da siti prestigiosi quali quello dello Washington Post. Per l'installazione dello script vi rimando ai due tutorial che ho scritto sull'argomento

  1. Homepage Apture
  2. Tutorial Apture - prima versione 17 Marzo 2009
  3. Guida Apture - seconda versione 21 Gennaio 2010

Come user dello script ho ricevuto una email con la comunicazione di una nuova interessante funzionalità. Coloro che sono già registrati su Apture basta che si logghino all'account per poter fare l'upgrade a Apture 2.0. Coloro che invece installeranno Apture per la prima volta avranno comunque questa nuova versione.

apture-barra-ricerca

Durante la configurazione della "Apture Bar" si potrà digitare il titolo (alternativamente fare l'upload di un logo) e scegliere il colore della barra inserendo il numero appropriato preso dai codici dei colori. Quindi si clicca su Save Setting.

In modo assolutamente automatico verrà inserita una toolbar nella parte alta del blog che sarà visibile solo quando si vorranno fare delle ricerche. Ecco il video tutorial

Nell'articolo dimostrativo di Apture che ho postato nel mio blog di demo, se si seleziona del testo e si clicca su Search, che appare sotto forma di fumetto sopra alla parola, sotto la barra di ricerca verranno visualizzati tutti i risultati riguardo a video, Wikipedia, ecc inerenti alla keyword immessa.

Si può anche digitare direttamente una query nel form della magic search bar. Inoltre i risultati possono essere condivisi su Twitter, Facebook o inviati per email. 

apture-zelig

Lo screenshot precedente si riferisce alla chiave di ricerca "Zelig". Digitate qualche altro termine o selezionate una parola per farvi un'idea della potenza di questa feature.



2 commenti :

  1. ciao carissimo volevo chiederti se è possibile inserire un campo ricerca all'interno della barra orizzontale (vedi esempio: http://www.celebritiesfans.com/)...anche di google non cè problema...grazie

    RispondiElimina
  2. @Mark86 Un metodo potrebbe essere quello di inserirla in un menù
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/menu-orizzontale-con-casella-di-ricerca.html
    Il metodo più generale è invece quest'altro
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/03/come-inserire-una-casella-di-ricerca.html
    La casella poi la metti dove ti pare però non è lavoro semplicissimo.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy