Pubblicato il 08/04/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come utilizzare Page Speed per rendere più veloce il caricamento della pagina.

Dall'inizio di quest'anno la velocità di caricamento delle pagine web è diventata una dei duecento parametri per determinarne il posizionamento nei risultati delle ricerche su Google. Siamo stati quindi un po' tutti presi dalla fobia di velocizzare il sito eliminando gli inutili orpelli che lo rallentavano. Per vedere la performance del sito si può andare nella Bacheca per Webmaster > Funzioni sperimentali > Prestazioni del sito

prestazioni-sito

Come vedete dal grafico sono riuscito a rendere più rapido il caricamento delle pagine ma questo blog risulta ancora oggi essere più lento del 96% dei siti. I suggerimenti presenti a fondo pagina per migliorarla ulteriormente sono praticamente tutti inapplicabili per un blog su Blogger visto che si richiedono delle modifiche a degli script a cui non possiamo accedere.

Si può lavorare molto però attraverso un migliore gestione delle immagini, eliminando CSS inutilizzati, ecc.

Lo stesso Google ci invita a provare lo strumento Page Speed che è un'estensione di Firefox non ancora presente su Chrome. Prima di procedere alla sua installazione bisogna installare l'altro add-on Firebug che può essere scaricato da questa pagina.

Dopo aver installato entrambe le estensioni, si apre il nostro sito, o anche una singola pagina con Firefox per poterne analizzare le prestazioni. In basso a destra del browser si clicca sull'icona di Firebug (a forma di insetto), si aprirà un popup nella parte bassa e si dovrà andare su Performance > Analize Performance

page-speed

Dopo un breve processo appariranno una serie di consigli molto analitici sui miglioramenti da effettuare. I bollini rossi sono i punti con maggiori problemi mentre quelli gialli hanno un impatto più moderato. Il segno verde significa che in quel caso è tutto OK.

Anche in questo caso però bisogna cercare dei compromessi tra la velocità e l'usabilità del sito. A me consigliano per esempio, bollino rosso, di togliere il widget della pagina fan su Facebook e quello di Google Friend Connect. Mi chiedono anche di togliere il contatore Whos.amung.us. Una cosa interessante è l'invito a che le immagini presenti debbano sempre avere l'indicazione della dimensione. Questo in effetti avviene in automatico se si posta con Windows Live Writer.

Credo comunque che il parametro che ha il maggior impatto sulla SERP di un articolo siano i backlink e quindi in ultima analisi i suoi contenuti più o meno buoni.



4 commenti :

  1. Ciao parsifal, a proposito della questione prestazioni del sito, volevo chiederti: per caso sai se esista qualche "trucco" per caricare un file .cur (cursore) su blogspot? Oppure per hostarlo su qualche servizio che non abbia cookies e quindi sia cacheable dal browser (nè google sites nè fileden vanno bene ad esempio).. le immagini le ho già spostate tutte su blogspot e carica molto più velocemente, ma per il cursore proprio non so come fare (ed è abbastanza fastidioso ci metta un po a caricare).. grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  2. @emanuele
    onestamente non mi sono mai occupato di questo tipo di file e non saprei dirti...

    RispondiElimina
  3. sisi non c'è problema.. in ogni caso che tu sappia non esiste proprio modo di caricare file qualunque diversi da immagini su blogspot (non necessariamente .cur)?

    RispondiElimina
  4. @emanuele
    per caricare file su Blogger dobbiamo per forza usare l'editor e oltre alle immagini è possibile caricare solo i video (con l'editor precedente)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy