Pubblicato il 01/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come avere Wolfram Alpha in Chrome.

Wolfram Alpha è un motore di ricerca molto particolare che può essere usato per trovare risposte specifiche a domande che riguardano discipline scientifiche ma non solo. Ci sono esempi di utilizzo di Wolfram Alpha che permettono di usare questo straordinario strumento in  Matematica, Statistica, Fisica, Chimica, Fisica dei Materiali, Ingegneria, Astronomia, Scienze Naturali, Biologia, Web e sistemi per computer, Unità di misure, Economia e Finanza, Tempo e Date, Luoghi e Geografia, Sociologia, Meteorologia, Salute e Medicina, Cibo e Nutrizione, Mondo e Lingue, Cultura e Media, Gente e Storia, Educazione, Organizzazione, Sport e Giochi, Musica, Colori.

Non mi sto a dilungare su tutte le straordinarie opzioni che ci consente questo sito. Ricordo che il progetto prende la luce da Stephen Wolfram, matematico inglese, ideatore del software Mathematica che è il più potente strumento per la risoluzione di problemi matematici di ogni tipo. Personalmente preferisco Maple 12 ma solo perché è più immediato e di uso più semplice.

Come è noto Google Chrome non ha la casella di ricerca come ha invece Firefox. Abbiamo visto come, tramite degli addon, sia possibile inserire dei motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing,  ecc. e come si possa avere anche un accesso diretto a Wikipedia.

Chrome Alpha è un'estensione per Chrome che consente di avere a portata di mano il potentissimo strumento di Wolfram Alpha. Dopo l'installazione sarà visibile l'icona dell'addon nella parte alta del browser

chrome-alpha-estension

Se volete provare a fare delle ricerche semplici, inserite per esempio il nome di una città dopo aver cliccato sull'icona

roma-wolfram-alpha

oppure digitate l'espressione di una funzione per ottenerne tutte le informazioni relative corredate anche dal grafico, radici, sviluppo in serie, derivata, integrale indefinito, massimi e minimi locali, ecc.

 funzione-grafico-wolfram-alpha

 Uno strumento talmente utile e potente che in un post non si può neppure renderne l'idea.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy