Pubblicato il 11/02/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Youtube introduce il "parental control" ovvero il "safety mode" per la protezione dei minori da contenuti inadatti.

Qualche tempo fa su Youtube si potevano anche trovare immagini un po' forti, adesso viene operato un filtro molto efficace sui video che vengono caricati ad opera della community e la possibilità che un minore veda delle immagini inappropriate è veramente remota almeno in quel sito. Per coloro che vedono minacce per la psicologia dei minori quelli di Youtube hanno comunque introdotto un ulteriore filtro che può essere attivato con facilità.

Questa funzionalità era già presente da due giorni negli account di lingua inglese ma ho preferito parlarne solo quando è stata resa disponibile anche da noi.

Le linee guida del Safety Mode sono disponibili per adesso solo in inglese ma la sua configurazione non presenta difficoltà alcuna. Accedete a Youtube con il vostro account e andate nella parte bassa dove sarà visibile il link Modalità di protezione disattivata

safety-mode-1

Cliccateci sopra e mettete la spunta a Attiva quindi cliccate su Salva

safety-mode-2

Con questa modalità non si visualizzeranno i video con materiale potenzialmente discutibile. Youtube afferma che comunque non esiste una protezione totale al 100% e che vengono utilizzate le segnalazioni della community e altri indicatori per individuare e filtrare i contenuti inappropriati per i minori. Il nuovo link a fondo pagina avrà quindi la forma

safety-mode-3

e sarà visibile "Modalità di protezione attiva". Si può disattivare nuovamente questa modalità ripetendo il procedimento a ritroso. Una cosa certamente adatta anche ai minori e di cui è strapieno Youtube è la musica. Se siete interessati a questo aspetto leggetevi come scaricare musica MP3 da Youtube.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy