Pubblicato il 12/02/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come farsi indicizzare i buzz da Google modificando il nostro Profilo.

Ho già parlato ampiamente di Google Buzz, i prossimi articoli che gli dedicherò saranno incentrati a illustrare trucchi e funzionalità specifiche nonché a recensire le feature che saranno aggiunte. Come abbiamo visto i buzz vengono indicizzati come le normali pagine web ma non è così per tutti. La prima caratteristica che devono avere è quella di essere pubblici la seconda che siano editati da un utente che abbia un profilo Google idoneo. Per rendere il vostro Profilo adatto ad avere i buzz indicizzati entrate in GMail, aprite Buzz e cliccate su Modifica accanto al vostro nome. Si aprirà la pagina del Profilo di Google che è collegato alla vostra GMail

google-buzz-1

La cosa fondamentale da inserire è il segno di spunta a "Visualizza il mio nome completo per farmi trovare nella ricerca". Le altre opzioni sono

  1. Consenti alle persone di contattarmi senza mostrare il mio indirizzo email -
  2. Visualizza le persone di cui seguo gli aggiornamenti e delle persone che seguono i miei aggiornamenti

Gli altri campi possono essere riempiti o anche lasciati in bianco, dipende dal tipo di esigenze che si hanno. Se uno fa del proprio nome anche il proprio brand ed è fondamentale per la sua attività professionale allora è meglio essere più analitici possibile.

Andando a fondo pagina si può scegliere anche il VanityURL al posto di un anonimo numero ID come indirizzo del nostro Profilo. Se ne può scegliere uno qualsiasi solo se non abbiamo un indirizzo GMail, altrimenti sarà inserito questo

google-buzz-2

Ricordarsi di cliccare su Salva modifiche. Il mio profilo su Google ha per esempio si trova in questo URL www.google.com/profiles/anonimotoscano. Se siamo loggati a Google, quando si accede nel Profilo di un utente, si vede il bottone Follow che permette di seguirlo su Buzz

google-buzz-3

ed anche di inviargli un messaggio o di accedere ai siti web che ha collegato al suo Profilo.

Come ho già detto i buzz sono indicizzati nella pagina site:http://www.google.com/buzz. Per vedere se e quanti nostri buzz sono già stati indicizzati bisogna digitare nella casella di ricerca di Google la stringa site:http://www.google.com/buzz/ nome cognome. Dobbiamo naturalmente inserire i nostri dati così come appaiono dal Profilo di Google.

Per il momento a me ha indicizzato un solo buzz che si trova in questa pagina web. Vengono visualizzati anche eventuali commenti e il numero delle persone che lo hanno gradito. Ho aggiunto anche la voce "Seguimi su Google Buzz" nel menù orizzontale nella sezione Home.

Al momento è difficile dire che impatto potrà avere Google Buzz dal lato SEO e se gli webmaster dovranno considerare attentamente anche questa variabile per ottimizzare i loro articoli. Vedremo che ne pensa Matt Cutts Smile.



2 commenti :

  1. Ti volevo chiedere come mai non vedo il pulsante seguimi su buzz nel mio profilo come nel tuo ad esempio,hai un'idea di dove sbaglio?
    il mio profilo è http://www.google.com/profiles/verdecchiasilvio

    RispondiElimina
  2. @Silvio1964
    E' naturale che no lo veda perché non puoi seguire te stesso :-)
    Prova a copiare il link del tuo profilo, disconnetterti dall'account Google e ritornarci, vedrai che allora lo vedrai. Per fare lo screenshot dell'articolo ho dovuto fare così :-)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy