- Inserire il widget dei commenti recenti senza hosting esterno -
- Il widget degli ultimi commenti direttamente inserito nel modello di Blogger -
- Gadget dei Commenti Recenti (Soluzione Definitiva) -
<script style="text/javascript">
//Ultimi Commenti by Parsifal32
function showrecentcomments(json){for(var i=0;i<a_rc;i++){var b_rc=json.feed.entry[i];var c_rc;if(i==json.feed.entry.length)break;for(var k=0;k<b_rc.link.length;k++){if(b_rc.link[k].rel=='alternate'){c_rc=b_rc.link[k].href;break;}}c_rc=c_rc.replace("#","#");var d_rc=c_rc.split("#");d_rc=d_rc[0];var e_rc=d_rc.split("/");e_rc=e_rc[5];e_rc=e_rc.split(".html");e_rc=e_rc[0];var f_rc=e_rc.replace(/-/g," ");f_rc=f_rc.link(d_rc);var g_rc=b_rc.published.$t;var h_rc=g_rc.substring(0,4);var i_rc=g_rc.substring(5,7);var j_rc=g_rc.substring(8,10);var k_rc=new Array();k_rc[1]="Gen";k_rc[2]="Feb";k_rc[3]="Mar";k_rc[4]="Apr";k_rc[5]="Mag";k_rc[6]="Giu";k_rc[7]="Lug";k_rc[8]="Ago";k_rc[9]="Set";k_rc[10]="Ott";k_rc[11]="Nov";k_rc[12]="Dic";if("content" in b_rc){var l_rc=b_rc.content.$t;}else if("summary" in b_rc){var l_rc=b_rc.summary.$t;}else var l_rc="";var re=/<\S[^>]*>/g;l_rc=l_rc.replace(re,"");if(m_rc==true)document.write(''+j_rc+' '+k_rc[parseInt(i_rc,10)]+': ');document.write('<a href="'+c_rc+'">'+b_rc.author[0].name.$t+'</a> ');if(n_rc==true)document.write(' ha commentato il post '+f_rc);document.write(': ');if(l_rc.length<o_rc){document.write('“');document.write(l_rc);document.write('”<br/><br/>');}else{document.write('“');l_rc=l_rc.substring(0,o_rc);var p_rc=l_rc.lastIndexOf(" ");l_rc=l_rc.substring(0,p_rc);document.write(l_rc+'…”');document.write('<br/><br/>');}}document.write('<div style="font-size:50%;text-align:center"><p><a href="http://goo.gl/8XCC">Installa il widget</a></div>');}
</script>
<script style="text/javascript">
var a_rc=6;
var m_rc=true;
var n_rc=true;
var o_rc=100;</script>
<script src="http://www.ideepercomputeredinternet.com/feeds/comments/default?
alt=json-in-script
&callback=showrecentcomments">
</script>
- Il numero dei commenti da mostrare nel widget (6)
- Il numero dei caratteri del sommario del commento (100)
- L'URL del blog da sostituire a www.ideepercomputeredinternet.com
Ciao Parsifal.
RispondiEliminaIl moi blog tratta argomenti simili al tuo. Cerco di inserire sempre articoli originali e raramente trovabili in siti in italiano ma capita (come in questo caso) che i tuoi script meritino di essere divulgati.
E' un problema se li riporto nel mio blog? Ovviamente mettendo un link attivo alla tua home.
L'ho già fatto in questa pagina: http://templatexblogger.blogspot.com/2010/02/come-inserire-il-widget-dei-commenti.html, dimmi se ci sono problemi.
Ciao!
@Enircco
RispondiEliminaPreferisco che il link lo metti al post invece che alla Home perché è più pertinente magari con un anchor text tipo "commenti recenti". Questo favorisce anche il tuo blog perché "dare dei voti" specifici e non generici è ben visto da Google (i collegamenti sono come dei voti positivi che si danno a delle pagine web).
Ovviamente non ci sono problemi di sorta e andrebbe bene anche così, anzi ti ringrazio.
Ciao
Ciao Parsifal, utilizzo da un po' di tempo questo widget; dopo una fase iniziale in cui tutto fungeva perfettamente, mi sono accorto che da un po' i commenti nuovi non vengono riportati nell'elenco degli ultimi ( e il commento ovviamente c'è , lo capisco e lo leggo dal numero dei commenti sotto il post). Se invio io un commento, oltre a questo, magicamente compaiono anche quelli che non vedevo nell'elenco.
RispondiEliminaHai avuto notizia di problemi simili? Cosa posso fare per correggere il problema? Ti ringrazio :)
Missile
@missile
RispondiEliminasi basa tutto sui feed. Qualche volta sono lenti e hanno bisogno di una "rinfrescata" che può venire da un altro commento
Grazie molto utile!!
RispondiEliminase volete scaricare musica legalmente, visitate http://globalmusic4u.blogspot.com/
anche io avevo un widget così prima dell'inserimento del gadget di google. Sbaglio o hai tolto la moderazione dei commenti? mi chiedevo, sarebbe possibile rendere immediatamente pubblicabili i commenti di alcune persone (amici, followers ecc...) e imporre la moderazione agli altri (anonimi, nuovi visitatori)?
RispondiElimina@Bblogger
RispondiEliminaLa moderazione dei commenti l'ho avuta solo per un paio di settimane. Si può selezionare di moderare solo i commenti sui post vecchi ma non sono a conoscenza della possibilità di filtrare i commentatori. Comunque concordo che sarebbe una cosa utile.
Ciao Parsifal!!!
RispondiEliminaAvrei una domanda da farti e riguarda sempre la questione commenti.
Ho installato nel mio blog un tema creato con Artisteer 3, però i fogli trasparenti al di sotto dei miei post praticamente si sovrappongono al box commenti, rendendendolo inutilizzabile.
Sapresti dirmi come risolvere il problema? oppure mi potresti consigliare un widget che possa sostituire il box commenti??
Grazie in anticipo!
p.s. se non sono stato abbastanza chiaro questo è il link di un post sul mio blog... così vedi da te il mio problema! http://terradimiti.blogspot.com/2011/06/festeggiare-il-2-giugno-no-grazie.html
@Matteo
RispondiEliminaPurtroppo non posso aiutarti perché non conosco per nulla Artisteer anche se so che è molto usato da alcune lettrici di questo blog per i loro siti di bellezza.
ciao,
RispondiEliminaho utilizzato il tuo widget e ti seguo molto spesso da quando ho iniziato il mio blog..
volevo sapere come posso eliminare "installa il widget" dalla pagina statica in cui vengono visualizzati i commenti...
grazie
@Novi...
RispondiEliminaE' il secondo commento in cui chiedi la stessa cosa. Se al primo non ti ho risposto ci sarà stata una ragione. La tua domanda può essere paragonata a quella di un cliente di un esercizio commerciale che chiede al commesso.
- Mi piace molto questo oggetto ma come potrei fare per averlo gratis?
Se poi ci sono lettori che utilizzano i widget di questo sito senza credit non è che li denuncio per violazione di copyright ma addirittura chiedere a me come si fa mi sembra veramente troppo :)
Ciao Parsifal,
RispondiEliminami piace questo widget degli ultimi commenti e lo trovo migliore e più leggero di quello fornito da Blogger; l'unica cosa, ho visto che mi taglia i titoli dei post, c'è modo di aumentarne la lunghezza consentita?
Grazie :)
(Novi: buffissimo :D!)
@Dieta e Dintorni
RispondiEliminaTroppo complicato. Puoi modificare il numero dei caratteri del sommario
Ernesto,
RispondiEliminauna domanda: ho visto che anche se modifico il titolo di un post, nel widget degli ultimi commenti rimane il titolo vecchio.
C'è qualcuno tra i widget degli ultimi commenti che proponi in cui i titoli dei post si modificano se io li modifico nei post?
Grazie :)
@GiulianaMosetti
EliminaE' così per tutti. Dipende dal feed che ormai è partito e non si può modificare. Non credo ci siano widget che modifichino il titolo in tempo reale
Va bene, grazie lo stesso ^^
RispondiEliminanon mi si faaa :((
RispondiEliminaNon è che sostituendo il dominio hai messo il .it invece del canonico .com? Molti principianti fanno questo errore. Il codice funziona benissimo
Elimina@#
NON funziona più
RispondiEliminada circa un mesetto non funziona più
Il codice è del 2011 ☺
EliminaProva una di queste soluzioni
https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/05/blogger-widget-recent-posts.html
https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/10/last-comments-blogger-widget.html
https://www.ideepercomputeredinternet.com/2018/03/blogger-widget-last-comments.html
@#