Pubblicato il 16/01/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Instant Mask per togliere lo sfondo dalle foto.

L'operazione di togliere tutto il superfluo dalle foto e estrarne solo la parte desiderata è una delle più classiche per gli esperti di grafica. Coloro che non avessero particolare dimestichezza con Photoshop o con il gratuito Gimp possono usare un semplice programma gratuito.

Instant Mask è un software che è stato creato appositamente con questo compito e è disponibile nella versione free e in quella a pagamento disponibile in prova per due settimane. Qui c'è il video di una dimostrazione pratica; sostanzialmente abbiamo un tool a disposizione con il quale contrassegnare le zone della foto da eliminare.

  1. Andando su File si apre la foto che vogliamo modificare
  2. Si marcano le aree in primo piano e di sfondo come mostrato dalla immagine sottostante

instant-mask

Si clicca su Preview per vedere i cambiamenti e se è necessario inseriamo ulteriori segni per contrassegnare lo sfondo da eliminare 

instant-mask-2

Il bottone verde è per contrassegnare quello che si vuole che rimanga mentre quello rosso serve per lo sfondo da eliminare. Se siamo soddisfatti si salva la foto così ottenuta.

Per eliminare oggetti o watermark dalle foto possono essere utili anche programmi come Inpaint o PhotoWipe.



4 commenti :

  1. bellooo dovrei provarlo, ogni volta per sistemare le foto delle conchiglie sul blog ci vuole troppo tempo.

    RispondiElimina
  2. @arrgianf
    Anche io lo trovo molto utile e originale. Quello di togliere lo sfondo non è un'operazione semplice neppure per i grafici professionisti...

    RispondiElimina
  3. ah ecco.. ma qui lo descrivevi in modo facile :( purtroppo è difficile :(

    RispondiElimina
  4. E grazie anche per questo......
    Ciao, Sonia

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy