Pubblicato il 23/12/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

La Live Chat per Webmaster di Google Italia Blog con consigli per aumentare il Page Rank.

Non ho seguito in diretta la Live Chat organizzata per gli webmaster italiani dal Search Quality Team di Google ma ho potuto dare uno sguardo alla presentazione che ne è scaturita e che può essere consultata anche in questo articolo sotto forma da iFrame.

Molte delle cose dette sono di dominio pubblico mentre altre ancora non sembrano entrare in testa alle persone. Ecco in sintesi alcuni utili consigli

  1. Il Page Rank è risultato di più di 200 diversi parametri
  2. Google interpreta un link della pagina A alla pagina B come un voto positivo che la pagina A dà alla pagina B
  3. Il Page Rank considera il numero dei voti ma anche l'importanza della pagina da cui questi si ricevono
  4. Il posizionamento del tuo sito si basa anche su un'analisi degli altri siti che contengono link alle tue pagine, non solo la quantità ma anche la qualità
  5. Sono importanti anche i link in uscita perché rappresentano un voto. Bisogna cercare quindi di linkare pagine con contenuti che meritano di essere votati e non perché siamo amici di chi le ha scritte
  6. La cosa più importante è il contenuto perché così sarai linkato e i visitatori rimarranno più a lungo nella tua pagina (l'ultima cosa l'ho aggiunta io)
  7. E' auspicabile inserire dei link interni al sito vale a dire dei collegamenti a delle pagine del nostro stesso blog perché questo aiuterà delle pagine, che noi riteniamo buone, a avere miglior posizionamento e favorirà l'indicizzazione di nuove pagine da parte di Google. Spesso si ci dimentica che Google non riesce a indicizzare tutti i nostri post, quindi bisogna aiutarlo. Su questo punto mi impegno a scrivere un post basandomi anche sui dati dei post indicizzati delle sitemap nella Bacheca per webmaster.
  8. Non serve usare il "nofollow" per i link di navigazione interna (il cosiddetto sculpting), perché Google non ne attribuisce di più alle pagine che non lo hanno. Se si ha Page Rank 4 e quattro link in un post, se due di questi hanno il nofollow, il PR trasferito sarà solo 1 a testa (4:4=1) e non 2 (4:2=2) perché verranno conteggiati anche i link con il nofollow.
  9. E' inutile anzi dannoso partecipare a schemi di scambi di link perché sono visti come un modo di manipolare il Page Rank. E' incredibile come ancora adesso riceva delle email che mi propongono scambi di link, dopo che è ormai acclarato che fanno più male che bene.
  10. Se linkate qualcuno fatelo perché pensate che i contenuti delle sue pagine lo meritino e non chiedete reciprocità. I link a pagine con ottimo contenuto faranno del bene anche al vostro sito.
  11. Sono ovviamente penalizzati i siti che fanno pratica di link a pagamento
  12. Se si vuole linkare una pagina su cui abbiamo dei dubbi è meglio usare il tag rel="nofollow". A Firenze diciamo che "è meglio aver paura che buscarne!". Se ci sono dei siti in cui si sospettino presenti contenuti per adulti è bene inserirlo sempre, così come in siti di natura non proprio limpida
  13. Non inserire link in directory di bassa qualità e in quelle che richiedono un backlink perché può essere considerato come manipolazione di Page Rank 
  14. Riguardo al punto 7) si può utilizzare Windows Live Writer con lo strumento Glossario per inserire automaticamente dei link a nostri post, e riguardo al punto 12) si può sempre usare lo stesso strumento che rende facilissima l'opzione di inserimento del nofolllow.

Ecco la presentazione:



2 commenti :

  1. potevi aprire un posto per gli auguri dei tuoi numerosi lettori e non sapendo dove farteli te li posto qui
    grazie per quello che fai e
    BUON NATALE

    RispondiElimina
  2. @Tex Willer
    Creare un luogo apposito per gli auguri è come forzare le persone a farli. Meglio così che sono più sinceri.
    Tanti auguri anche a te :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy