Pubblicato il 09/12/09 - aggiornato il  | 4 commenti :

Il Dizionario di Google per tradurre, trovare definizioni e sinonimi.

I tool di traduzione di Google sono famosi per essere i migliori della rete o se si vuole i meno peggio perché la traduzione perfetta è ancora lontana da essere assicurata da algoritmi. La semantica dei vocaboli è talmente ricca e varia che pure delle persone perfettamente bilingui sono indecisi sulla traduzione più corretta.

Mi sono spesso occupato di tool per tradurre, cito gli articoli

Con Google Dictionary si è voluto integrare in un unico servizio la traduzione e la ricerca della definizione di un termine che ci è sconosciuto o di cui non è disponibile la traduzione in italiano.

dizionario

E' presente infatti anche il dizionario italiano, basta selezionarlo dal menù a discesa. Nel caso in cui si voglia tradurre un vocabolo dall'italiano all'inglese si seleziona Italian <> English, si inserisce il vocabolo e si clicca su Search Dictionary.

Oltre alle traduzioni sarà possibile anche ascoltare la loro pronuncia. Saranno visibili anche le traduzioni delle espressioni correlate più comuni. Per esempio se si inserisce "albero" si avrà anche la traduzione di "albero di Natale", "albero genealogico", "albero prodiero", "albero maestro", "albero a camme", ecc.

Saranno presenti anche i link per accedere a delle definizioni presenti nel web, quasi sempre in Wikipedia. Nel caso di albero ci sarà il collegamento per la sua definizione in botanica, in informatica e nella vela.

Le definizioni nel web saranno mostrate anche se si seleziona Italian Dictionary e si inserisce un termine di ricerca

google-dictionary

I risultati in questo caso proverranno molto spesso dal Wikizionario. Un tool utile da mettere sicuramente tra i Preferiti.



4 commenti :

  1. Ciao :) Scusa l'intrusione in un post che nn c'entra,ma ti è mica rimasto un'invito google wawe? Sono curiosa di provarlo:)

    RispondiElimina
  2. @elisabetta
    Certo che ho l'invito (me ne sono rimasti una decina), ma ti sei dimenticata di comunicarmi il tuo indirizzo Gmail. Se non vuoi scriverlo in un post puoi spedirmelo anche per email.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. @elisabetta
    Invito già spedito. Non so quando ti arriverà. Me ne hanno mandati altri venti! Non so a chi darli!
    Se sai qualcuno cui interessano, comunicami la email,
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy