Pubblicato il 10/12/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire un testo in codice Morse e viceversa e ascoltarne il ticchettio.

L'alfabeto Morse ha avuto il suo massimo splendore nella prima metà del secolo scorso, poi è stato inevitabilmente soppiantato da metodi di comunicazione ben più efficaci e sofisticati. Rimane comunque il fascino di quel ticchettio che ha segnato un epoca.

Credo comunque che nelle accademie navali e aeronautiche ancora adesso venga insegnato ai cadetti. Se qualcuno ha voglia di fare un tuffo nel passato o vuole semplicemente far colpo con gli amici può facilmente convertire un qualsiasi testo in codice Morse e analogamente convertire un insieme di punti e linee in un testo.

Online Converter è un tool che permette di fare numerosissime conversioni di unità di misura di lunghezza, area, volume, peso, energia, lavoro, potenza, tempo, temperatura, pressione e unità informatica.

In basso a sinistra c'è anche il convertitore per alfabeto Morse. La slash (/) separerà le lettere mentre la doppia slash (//) rappresenterà lo spazio tra le parole. Dopo aver inserito il testo si clicca su Calculate

alfabeto-morse

Analogamente si può incollare una sequenza di punti e linee per ottenerne il testo, sempre cliccando su Calculate.

Un  tool specifico per il Morse si può trovare in Morse Code Tranlator e nell'analogo Morse Code De-Translator per effettuare l'operazione inversa. La trasformazione in codice Morse dà la possibilità anche di ascoltare il suono del celebre ticchettio. Bisogna mettere il segno di spunta su Play sound

image

Il file audio può anche essere scaricato in formato MIDI e inviato agli amici o postato in un blog come curiosità. Ricordo che si può utilizzare Google Sites per inserire file audio e incorporare il player in un blog. Ecco il segnale Morse generato da "Idee per Computer ed Internet - Il blog dell'informatica"

Non occorre convertire il file MIDI in MP3 perché viene letto benissimo con WMP.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy