Pubblicato il 19/11/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

In Blogger in Draft è tornata l'opzione di inserimento video, le immagini si possono selezionare sfogliandole direttamente su Picasa e c'è pure un tool di traduzione/definizione.

Star dietro a tutte le evoluzioni dell'editor di Blogger non è cosa di poco conto. Ricordo che attualmente ci sono tre opzioni possibili che gli utenti di Blogger possono utilizzare

  1. Editor precedente, quello vecchio stile per intenderci
  2. Editor aggiornato, quello più utilizzato
  3. Editor di Blogger in Draft, quello sperimentale

Devo dire che personalmente li uso raramente perché preferisco il più versatile Windows Live Writer. Tra i primi due, si può scegliere andando in Impostazioni > Generale e mettendo il segno di spunta in fondo alla pagina

editor blogger

La terza opzione, visibile nello screenshot, è quella per nascondere la modalità composizione e per scrivere i post direttamente in HTML. Non credo che esista essere umano che la utilizzi a meno che non abbia manie autolesionistiche e voglia di perdere tempo.

Le differenze tra i due editor sono raffigurate nei seguenti screenshot

          image              editor aggiornato

Nel vecchio editor era presente la possibilità di caricare video direttamente dall'hard-disk, cosa che è scomparsa con quello aggiornato dove in compenso si può inserire il salto (o jump o read more).

Per usare il terzo editor, quello sperimentale, occorre andare in Blogger in Draft, che è il luogo dove si sperimentano le nuove funzionalità; possiamo anche impostare questa Bacheca come quella predefinita mettendo il segno di spunta nell'apposito quadratino in alto.

L'editor, che si aprirà cliccando su Nuovo Post,  in questo caso ha questo aspetto

editor-in-draft

Si nota un bottone di definizione/traduzione che consente di trovare la definizione di una parola quando la si seleziona e serve anche per averne una traduzione istantanea in una delle dodici lingue supportate.

E' ritornato, sia pure con aspetto diverso, anche il bottone per caricare i video. Non ho fatto la prova ma scommetterei che vengono caricati direttamente su Youtube!

La novità più succosa riguarda però le immagini visto che, utilizzando questo editor, non ci sono più solo le due opzioni classiche Sfoglia e Paste web address, ma è data la possibilità di sfogliare e inserire tutte le foto che si sono caricate su Picasa selezionando preventivamente anche gli album in cui sono raccolte

          picasa           picasa

Può essere utile per risparmiare spazio su Picasa e postare un'immagine che è già stata caricata. Ricordo che lo spazio gratis a disposizione è di 1024MB.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy