Pubblicato il 09/10/09 - aggiornato il  | 1 commento :

Come visualizzare i file PDF direttamente nelle ricerche di Google attraverso Google Docs.

Come ho già scritto in un precedente articolo per cercare i file in formato PDF occorre digitare un'espressione di questo tipo

parola chiave filetype:pdf

dove al posto della parola chiave inseriamo il tipo di contenuto dei pdf che vogliamo cercare

 

ricerca_pdf

Una ricerca di questo tipo porterà come risultati esculsivamente file in formato PDF. Se sostituiamo PDF con una qualsiasi altra estensione come per esempio torrent o flv avremo come risultati file di quel tipo.

Nel caso specifico dei PDF, Google offre adesso la possibilità di aprirli direttamente senza usare le applicazioni di Adobe o simili che impiegano moltissimo tempo ad aprire il file

visualizza_pdf

I file PDF trovati avranno all'inizio l'indicazione PDF, come evidenziato nello screenshot precedente e, cliccando su Visualizza, si apriranno in Google Documenti.

Attualmente sembra che siano direttamente visualizzabili con questo sistema più del 50% dei documenti PDF indicizzati da Google. Per i documenti che non hanno ancora questa feature si può sempre utilizzare il bookmarklet per la visualizzazione dei PDF.



1 commento :

  1. i file in pdf, a me spuntano nelle ricerche anche se non richiesti.. comunque buono a sapersi.. ah se passi nel mio blog..non ti spaventare..ho una nuova grafica..

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy