Pubblicato il 06/10/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come registrare audio e video con Real Player.

Ho già parlato in passato di un metodo per registrare i programmi della RAI, metodo che la RAI è riuscita parzialmente a eludere su i canali principali ma non su tutti. Parlando più in generale è possibile registrare qualsiasi streaming audio-video che sia presente sul web e che non sia criptato da sistemi come per esempio Silverlight.

Si utilizza il programma Real Player, che rappresenta la più forte alternativa a Windows Media Player nel settore dei riproduttori audio-video.

real-player

Si scarica il programma in versione SP Gratuito indicato dalla freccia. Esiste anche una versione per Mac. L'installazione prevede di cliccare su Accetto riguardo ai  termini della licenza. Nella schermata successiva è importante lasciare il pulsante di Real Player visibile al di sopra di ogni sorgente di streaming

real-player-installazione

 

Una finestra mostrerà il procedere dell'installazione e, quando è terminata la prima parte, occorre mettere il segno di spunta nella versione Basic (quella gratis per intenderci)

real-player-basic

 

quindi cliccare su Continua ed effettuare la registrazione inserendo un indirizzo email, una password e mettendo o togliendo le flag alle opzioni proposte. Il programma si aprirà automaticamente e avrà questa interfaccia

real-player

in cui sarà possibile ricercare video, vedere televisioni in diretta, giochi, ecc. Tralasciando tutte le features a disposizione e le molte altre che ci sono se si fosse scelta una delle versioni a pagamento, passiamo a vedere come utilizzarlo per registrare gli streaming.

Facciamo un esempio pratico e rechiamoci nel sito in cui si può vedere RaiNews24.  Avvicinando il mouse alla parte in alto a destra del player comparirà il bottone Scarica questo video

image

e cliccandoci sopra inizierà la registrazione che può durare fino a quattro ore.

 realplayer-registrazione

Andando su Preferenze si può selezionare, tra le altre cose, anche la cartella di uscita del file registrato

preferenze-realplayerSulla parte destra c'è un pulsante per interrompere e salvare la registrazione che potrà anche essere condivisa su Facebook o Twitter

 condivisione-realplayer

Il video salvato potrà essere utilizzato aprendo la cartella che si è scelta come output. Il video sarà salvato in formato .RM per default

 

real-player-rm-file

Non posso in solo articolo parlare di tutte le funzionalità di questo prodotto, finisco aggiungendo che il video può essere facilmente convertito in un qualsiasi altro formato usando per esempio un programma tipo Format Factory. 

conversione-format-factory

Da notare che anche in presenza di solo streaming audio, Real Player lo riesce a registrare con le stesse identiche modalità. Se si ha un blog che parla di attualità politica o di televisione o comunque che sia basato su video tratti da streaming televisivi, Real Player è uno strumento eccellente perché permette di registrare lo streaming, postarlo su Youtube e quindi implementarlo nel blog con grandissima rapidità.




3 commenti :

  1. Figurati parsifal, dovevo avvisarti del problema. Mi dispiaceva non poter entrare in questo tuo sito molto interessante.
    le cose che vanno per il verso giusto, mi fanno dormire anche meglio. :))
    PS:
    E un poco fuori luogo qui, ma mi potresti dire se esiste un modo per installare una LiveCam nel Sito Web?
    Ciao
    Rosa

    RispondiElimina
  2. @Un Tocco di Rosa
    Si può installare una videochat. Per quanto riguarda una LiveCam credo che tu intenda una webcam in diretta. Devi procedere in questo modo
    1)Registrati a dei servizi di broadcasting tipo JustinTV o LiveStream
    2)Acquisisci il widget della trasmissione della tua webcam e lo inserisci in una pagina del tuo sito
    Puoi usare anche il servizio Procaster. Per maggiori informazioni puoi cercare gli articoli che ho dedicato all'argomento in questo blog. Ce ne sono parecchi anche se nessuno specifico per quello che mi hai chiesto.
    Se sei più dettagliata in quello che vuoi posso essere più preciso.
    Ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  3. Grazie parsifal per la tua risposta.
    Si hai capito bene, proprio una wabcam in diretta.cerco di trovare informazioni, non per me,mi hanno chiesto la cortesia di informarmi se si puó, per questo simpatico Sitowab > http://maritimaltrattati.blogspot.com/ < si proprio un cosa carina hanno fatto questi maschietti, molto divertente. uno di loro vorrebbe inserire una webcam nel sito per potersi vedere a vicenda :)) Grazie ancora per la tua risposta parsifal,se per caso trovassi qualcosa di piú sull´argomento fammelo sapere. la tua risposta li porterá di sicuro più aventi nel loro intento. ciao e a presto.
    Rosa

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy