Pubblicato il 21/10/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

CamStudio per registrare tutto quello che appare nello schermo del computer.

La registrazione dello schermo del computer è denominata screencast e può essere effettuata su tutto lo schermo, in una finestra specifica o in una regione preventivamente delimitata con il mouse. Il programma di elezione per questo tipo di attività è Camtasìa ma ha il difetto di essere piuttosto costoso.

CamStudio è una valida alternativa che offre qualche funzione in meno e una qualità di immagini solo leggermente inferiore. Il programma è gratuito ed è ideale per creare dei tutorial sul funzionamento di programmi per PC. Si può infatti anche registrare l'audio del microfono insieme all'attività dello schermo

  1. Download CamStudio -
  2. Forum di supporto per CamStudio -
  3. Codec per il funzionamento - (opzionali)

Ecco come si presenta la semplice interfaccia del programma

camstudio

Cliccando sul pulsante rosso di Recorder, dovremo dimensionare la finestra con il mouse, appariranno quattro angoli verdi lampeggianti che avvertono che la registrazione è partita

 

image

Per terminarla si clicca sul pulsante quadrato di Stop. Il file video sarà salvato in formato AVI di default ma può essere immediatamente convertito anche in formato Flash.

Ci sono anche tutta una serie di opzioni per la regolazione dell'audio e per la sua acquisizione dal microfono o dagli speaker.



2 commenti :

  1. Interessante che si possa salvare in formato AVI. Certo il file è pesante però se non sbaglio, almeno si può comprimere e rendere il tutto visibile su youtube! Io uso sempre Jing di TechSmith però non mi sembra che si possa salvare in un formato adatto per youtube; devo provare questo, me lo consigli?

    RispondiElimina
  2. @fabiola
    Uso poco questi programmi. Le poche volte che ho fatto uno screencast ho usato Camtasia...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy