Pubblicato il 28/09/09 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come usare Google Sites per caricare brani musicali o altri file audio nel nostro blog.

Ho già parlato di alcune tra le numerose funzionalità di Google Sites, adesso ne aggiungo un'altra, quella di fare da hosting per le nostre canzoni preferite da fare ascoltare nella homepage del blog o semplicemente in un articolo.
Andate nel vostro account di Google Sites; se avete un account GMail automaticamente sarà associato anche un account Google Sites. Cliccate su Crea un nuovo sito


google_sites


quindi inserite un nome. Quelli semplici in genere sono già stati presi e bisogna controllarne la disponibilità. Si possono inserire anche altre informazioni, l'importante è mettere la spunta a condividi con tutti. Dopo aver inserito la Captcha si procede alla definitiva creazione

google_sites_2


Si clicca su Crea pagina in alto a destra e si sceglie Schedario


google_sites_3



Si inserisce il Nome della pagina, si mette il segno di spunta a Sposta la pagina al livello superiore, si clicca nuovamente su Crea Pagina. E' la volta di andare su Aggiungi File per caricare i nostri pezzi musicali. Su Sfoglia si seleziona dal computer o dal web il pezzo per l'upload,  infine si clicca su Carica. Dopo un certo numero di secondi apparirà il file caricato, di cui si potrà acquisire l'URL cliccando sul destro del mouse e scegliendo Copia Indirizzo. Si elimina la parte finale dell'URL dopo .mp3


google_sites_3
Per far ascoltare questo pezzo musicale nel blog non resta altro che inserire il codice seguente nel punto desiderato dove possono essere personalizzate le dimensioni del player(160 larghezza e 50 altezza) e si può scegliere di riprodurre automaticamente il file mettendo autostart="true" al posto di autostart="false"



<embed autostart="false" height="50" loop="true" src="URL del file MP3" width="160"></embed>


Il codice può essere messo in una sidebar o nell'header andando su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript oppure in un singolo articolo. Non è ovviamente necessario che il file sia musicale, penso che per blog di informazione può essere interessante arricchire il post con dell'audio che faccia da supporto alla notizia.


6 commenti :

  1. Grazie Parsifal, sei un grande :-) buon inizio settimana. Ho personalizzato il sito video proposto da te nel post precedente, funziona alla grande ;-)

    RispondiElimina
  2. grazie, funziona cne se ho dovuto maneggiare un pochino per chiudere embed che poi mi sembra si sia chiuso da solo .. l'importante è che funziona e di nuovo grazie :)

    RispondiElimina
  3. forse mi sfugge qualcosa ho copiato e incollato su html la stringa ho sostituito l'URL con il link del file musicale come hai descritto ho inserito true su autostart ma sulla pagina non appare nulla

    RispondiElimina
  4. @Massimo Falcone
    Vedo che il player è scomparso anche da questo post. Può essere un problema momentaneo del sito oppure questa possibilità non funziona più. Mi informerò. In questo blog puoi comunque trovare molte altri modi per inserire un sottofondo musicale.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. salve, la musica funziona solo se il file è in formato audio Wave per essere riprodotto con Quick Time. E' normale? Se copio link di file mp3 mi si apre il download del file, ma la musica non entra nel blog.
    grazie mille

    RispondiElimina
  6. @Mlòn
    Fermo restando il modo di caricare il file MP3 su Google Sites, questo player così semplice sembra che adesso non funzioni più. Ci sono però parecchie alternative, te ne posto qualcuno
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/come-inserire-un-player-audio-in-un.html
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/10/come-usare-il-player-di-google-reader.html
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/come-inserire-il-player-audio-di-yahoo.html
    Per file di altra estensione come per esempio M3U, i file debbono essere caricati su un servizio come Dropbox
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/dropbox-per-condividere-file-con-piu.html

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy