Pubblicato il 15/09/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Bit.ly un servizio per accorciare gli URL che sta prendendo sempre più piede.

Di servizi di questo tipo ne nascono come funghi e devo dire che non mi è molto chiaro il loro modello di business, nel senso da dove e come guadagnino. Personalmente uso TinyURL e is.gd però il primo non ha ancora aggiornato l'estensione alla nuova versione di Firefox e quindi l'ho un po' tralasciato.

Bit.ly in questo momento è il servizio che gode del maggior tasso di crescita del settore, può essere un'alternativa a quelli citati e vediamo quali sono le sue features.

Per iniziare ad usarlo bisogna crearsi un account gratuito andando su Get your free account nella sidebar di destra. C'è da riempire un modulo quindi cliccare su Sign Up

bit.ly

Come vedete dallo screenshot si può inserire anche il nostro username su Twitter unitamente alla password e forse è proprio questo il suo punto di forza. Il login sarà immediato e andando su Account, in alto a destra, si possono anche inserire altri username di Twitter, controllare la Storia dei nostri URL accorciati, prendere visione delle chiavi delle API, cambiare password o email, ecc.

C'è pure la possibilità di installare un plugin per Firefox che non è altro che un'estensione con annesso il regolamento della privacy. Dopo l'installazione va, come al solito, riavviato il browser.

Per accorciare un URL se ne digita l'indirizzo e si clicca su Shorten

bit.ly

dopodiché può essere copiato e anche nominato. Per ogni URL si potranno vedere anche i click che ha portato

 bit.ly

Se hai installato l'add-on per Firefox il modo migliore per accorciare un URL è quello di cliccare con il destro del mouse nel link che si vuole accorciare e scegliere, nel menù contestuale, Shorten with bit.ly

bit.ly

 

L'URL accorciato sarà copiato automaticamente negli appunti e potrà essere incollato a piacimento.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy