Pubblicato il 14/08/09 - aggiornato il  | 1 commento :

Shape Collage per creare straordinari collage e mosaici di foto.

Shape Collage è un programma gratuito che ha pure una versione Pro, ma già in quella free offre delle prestazioni veramente interessanti.

Si può usare con Windows, Mac e Linux. Dopo averlo scaricato l’installazione non presenta difficoltà e ha pure una comoda interfaccia in italiano

shape-collage

Per generare il collage occorre avere molte foto quindi queste si devono caricare andando su File > Aggiungi cartella e aggiungere intere cartelle di foto. Si può anche aggiungere foto per foto andando su File > Aggiungi foto o File > Aggiungi Foto dal Web. Quando si è sicuri di avere un numero sufficiente di immagini si va sulla parte destra per creare il collage.

Per prima cosa si deve scegliere la forma tra Rettangolo, Cuore, Cerchio e Testo. Nel caso di Testo occorre digitare il testo desiderato. Possiamo anche scegliere una forma personalizzata andando su Altro > Personalizza forma e caricando un’immagine di una forma dal nostro hard-disk (può essere anche un’altra foto madre). In questo caso ricorda molto il software Foto-Mosaik-Edda.

Si scelgono altri dati come la dimensione del collage, quella delle singole foto, la spaziatura tra foto e foto, infine si clicca su Crea in basso nel centro. Ci viene inoltre chiesto di inserire il nome e di scegliere la cartella di uscita. Ecco un modesto esempio

mosaico2

fatto usando l’opzione testo e come cartella di foto le partecipanti a Miss Italia di qualche anno fa.



1 commento :

  1. anke questo molto carino;l'ho già scaricato ma lo proverò settimana prox.
    Adesso vado 2 gg al mare........
    ciaoooooooo
    Lella

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy