Pubblicato il 05/08/09 - aggiornato il  | 13 commenti :

Online Banner Generator per creare banner e header per il blog in modo semplice.

Online Banner Generator è forse il miglior creatore di banner gratis in cui mi sia imbattuto fino a questo momento, inoltre consente, modificando le dimensioni, di creare dei veri e propri header originali per il blog. L’unico difetto è che le risorse che ha non sono tutte immediatamente visibili ma dobbiamo andare a cercarcele.

banner

In Template scegliamo il modello di banner che più ci piace. Come vedete ne ho scorsi fino al numero 133 ma ce ne sono di tantissimi, il problema è proprio quello che dobbiamo scorrerli con le frecce per vederne l’anteprima. Nel modulo sottostante digitiamo il testo del banner dopo averne scelto il colore, la dimensione (Size) e il tipo di carattere (Font). In Clipart scorriamo tutte le icone disponibili (sono arrivato fino a 119!) e quando ne troviamo una che ci piace clicchiamo su Create Clipart.

In questo modo il testo e la clipart saranno visibili sotto al banner in costruzione. Non dobbiamo fare altro che trascinarli con il mouse nella posizione desiderata. Per eliminare un elemento basta farci sopra un doppio click.

Possiamo inserire anche più linee di testo e più icone clipart in modo da creare un banner assolutamente originale. Quando si è terminato si clicca su Create Banner.

La nostra creazione sarà scaricata automaticamente in formato JPG e avrà le dimensioni di 468x60 pixel.

E’ evidente che le dimensioni possono essere modificate o con un programma di grafica o con lo strumento ResizR per adattarle alle nostre esigenze. Ecco un modesto esempio

banner(3)

Ho testato l’allargamento del banner fino a 1000 pixel e l’immagine rimane perfetta mentre il testo tende un po’ a sgranarsi. Nel caso si decidesse di farci un header si può optare per l’inserimento di sole clipart o per un testo di piccole dimensioni.



13 commenti :

  1. ciao parsifal32, ho creato un banner con photoshop, misura : L 465 e H 55
    ora vorrei metterlo sul blog.. mi dici dove caricarlo? in javascript ? sto facendo delle prove con il blog di prova ma non riesco a collegarlo...ti spiego ..copio il codice html del banner e poi collego come si fa con un link ad una pagina. ma non mi riesce...mi dici cosa sbaglio? grazie :) a presto Fruttella.

    RispondiElimina
  2. @Fruttella
    Mi devi dire in che formato è il banner. Se è come penso in JPG o PNG allora lo devi caricare su un hosting gratuito tipo skydrive. Ne devi acquisire l'URL poi vai su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e, nel corpo della finestra insirisci questo codice
    "img src=(URL_banner)". Dove al posto delle virgolette " metti i segni di maggiore e minore e al posto delle parentesi metti le virgolette.
    Purtroppo nei commenti non si può inserire il codice HTML ma spero di essere stato chiaro

    RispondiElimina
  3. ciao parsifal, avevo dimenticato che dovevo caricarlo sul sito di hosting!!
    cmq non conoscevo il codice che dovevo inserire : "img src=(URL_banner)".

    e' andato tutto ok!! adesso funziona!! ti ringrazio tantissimo dell'aiuto.
    se avro' ancora bisogno verro' qui a chiederti, spero di non disturbarti. grazie a presto, by fruttella :) ciao

    RispondiElimina
  4. ciao sono sempre fruttella .......scusa ancora vorrei chiederti un'ultima cosa.
    come faccio a creare il codice da far prendere ai miei lettori come ce l'hai giu' nella pagina: "Se vuoi mettere un collegamento a Idee per computer ed internet al tuo blog copia il codice sottostante" mi spieghi come fare per creare quella piccola finestra e il codice? grazie ancora, ciao.

    RispondiElimina
  5. grazie!! ci sono riuscita subito ;)
    ti ringrazio dell'aiuto...oramai ti ho inserito tra i siti preferiti!!
    buona giornata, by fruttella :)

    RispondiElimina
  6. ciao non sono riuscito a capire una cosa...ho creato l'antipixel e inserito nella textarea nel mio blog di prova.
    perche' cliccando su non mi porta nel mio blog? come devo collegarlo??

    RispondiElimina
  7. Devi inserire un codice di questo tipo
    "a href=(URL_blog)""img src=(URL_banner)""/a"
    Non posso scrivere il codice HTML perché i commenti non lo prende ma devi sostituire URL_Blog con l'indirizzo del tuo blog, URL_banner con l'indirizzo del banner caricato su un hosting tipo skydrive.
    Inoltre al posto delle virgolette metti, alternativamente i segni di minore e maggiore e al posto delle parentesi metti le virgolette.
    Spero di essere stato chiaro. Comunque leggi questo articolo. Sono spiegati credo a sufficienza tutti i passaggi

    RispondiElimina
  8. Comunque in totale le icone sono 393 e i template 150! Io ci sono riuscita, è bellino, ma quello che ho fatto con un programma è molto più bellino!Comunque grazie!

    RispondiElimina
  9. Ho visto che hai scritto che questo è il miglior programma per creare banner gratis,mi sono anche accorta che è un pò vecchio..voglio fare dei banner per metterli nel blog e cercare qualcuno che voglia inserire la pubblicità...uso questo programma o hai trovato di meglio?
    Si lo so sono logorroica...

    RispondiElimina
  10. Ciao Parsifal,vorrei creare un banner inserendo però un pezzo di foto del mio blog,lo posso sempre fare con questo programma?Ciao Anna

    RispondiElimina
  11. @Anna
    Non mi ricordo se il software dava la possibilità di caricare una immagine esterna. Comunque provare non ti costa nulla.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy