Pubblicato il 20/08/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

E’ disponibile per il download Windows Live Movie Maker con un sacco di nuove funzioni.

Il pacchetto di software che fa capo a Windows Live è una delle cose più interessanti messe a punto dalla Microsoft in questi ultimi tempi.  Fanno infatti parte di questa raccolta anche Windows Live Writer, uno strumento fantastico per i blogger, Windows Live Messenger, il programma più usato per chattare e video-chattare e Windows Live Mail per gestire tutti gli account della posta elettronica da una sola schermata.

Windows Live Movie Maker era fino a questo momento in Beta ma da oggi sono state aggiunte molte features che lo fanno diventare il miglior programma gratuito per la creazione di filmati. E’ compatibile con Vista e Seven ma non con XP e questo potrebbe essere il suo limite visto che ancora in tanti hanno installato tale OS.

Come per gli altri prodotti Windows Live il download è multiplo nel senso che si sceglie quale prodotto installare e, per quelli già presenti, viene fatto un aggiornamento automatico

windows-live

 

L’interfaccia di Live Movie Maker nella grafica ricorda molto World2007 e si presenta così

 WINDOWS-LIVE-MOVIE-MAKER

Nella scheda Pagina iniziale sono presenti gli strumenti per inserire il Titolo, le didascalie alle foto e quello per aggiungere musica. Nella parte destra con il drag & drop possiamo variare l’ordine dei singoli elementi. Quando si aggiunge un elemento video, audio o testo si attivano le tre schede Strumenti Video, Strumenti Musica e Strumenti testo per editarli al meglio

strumenti-musica

Nella scheda animazioni possono essere scelte le transizioni che preferiamo tra foto e foto, tra video e video o tra foto e video. Viene mostrata immediatamente l’anteprima e ci si può veramente sbizzarrire.

Nella Scheda Effetti Visivi possiamo inserire in ogni spezzone di filmato gli effetti mostrati. Nel momento i cui se ne seleziona uno ne viene contrassegnata la miniatura

windows-live-movie-maker

 

In Visualizza possiamo scegliere tra la dimensione classica 4:3 oppure quella widescreen 16:9

widescreen

 

Nella scheda Opzioni possiamo impostare la dissolvenza in entrata o in uscita. Quando si è terminato, andando sull’icona in alto a sinistra, ci sono molte opzioni di salvataggio e pubblicazione. Si possono anche aggiungere dei plug-in installabili da questa pagina per la pubblicazione immediata in servizi quali Youtube, Facebook, SmugMug, Picasa, Ipernity, Drupal.

Quello per Youtube è già presente di default. Se si salva il filmato si può sceglierne la qualità e è presente pure l’opzione dell’alta definizione a 1080 pixel

image

Infine è anche prevista l’importazione di file da dispositivi quali microfono o webcam. Ecco un filmato prodotto con questo programma mentre scrivevo l’articolo e salvato in definizione standard in formato wmv.

Dimenticavo di dire che c’è anche la possibilità di generare un filmato automaticamente cliccando su Filmato Automatico nella scheda Pagina Iniziale. Un programma da scaricare assolutamente.



3 commenti :

  1. Ciao. Ho provato a reinstallare Windows Movie Maker, ma al momento dell'installazione non è presente questo programma fra quelli da selezionare. Ho cercato anche di disintallarlo prima di installarlo nuovamente, ma non riesco a trovarlo. Mi puoi aiutare per favore? Grazie. Helga

    helga1981@libero.it

    RispondiElimina
  2. @Helga
    L'unica cosa che mi viene in mente è che nel tuo computer ci sia un'incompatibiltà con quel programma. Forse è un po' vecchio e l'hardware non lo supporta.
    Mi dispiace ma non saprei che altro dirti e come aiutarti.
    Riprova tra qualche giorno, non si sa mai...
    Ciao

    RispondiElimina
  3. no, il pc non è vecchio... Grazie di avermi risposto. Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy