Pubblicato il 26/08/09 - aggiornato il  | 12 commenti :

Blogger ha inserito la possibilità di aggiungere il widget della nuvola di etichette o label-cloud.

Molti blogger si sono dovuti arrangiare ed inserire una nuvola di etichette  sfruttando dei codici messi a disposizione nel web per gli utenti di questa piattaforma. Adesso è possibile fare a meno di questa personalizzazione usando direttamente un widget di Blogger.

Se avevate già inserito quello già disponibile di cui è presente anche un articolo in questo blog

dovete procedere in questo modo

  1. Salvare il modello perché se il nuovo widget non vi piace potete sempre tornare indietro
  2. Andare su Latout > Elementi pagina e rimuovere il widget precedente (se lo avevate), altrimenti passate al punto seguente
  3. Andare su Layout > Aggiungi un gadget > Etichette
  4. Si presenterà una finestra di questo tipo

widget-etichette

Ci sono alcune personalizzazioni da fare a seconda delle esigenze.

  1. Possiamo scegliere il Titolo del Widget
  2. Possiamo scegliere se mostrare tutte le etichette o solo alcune
  3. Se mostrarle in ordine alfabetico o per frequenza partendo dalle più usate
  4. Se visualizzarle come elenco o come nuvola (ovvio che dobbiamo scegliere questa seconda ipotesi)
  5. Se mostrare il numero di articoli presenti per ogni etichetta

Nel caso scegliessimo di mostrare solo alcune etichette clicchiamo su Modifica e togliamo il segno di spunta alle etichette che non vogliamo mostrare, per esempio quelle che sono in un solo post

 

ETICHETTE

 

Quando abbiamo finito clicchiamo su Completato. L’aspetto del widget sarà di questo tipo

etichette

con le etichette che ricorrono maggiormente mostrate con caratteri più grandi. Il colore del testo delle etichette sarà il colore del testo della sidebar in cui le avete inserite e può essere modificato andando su layout > Caratteri e Colori.

Per concludere -

  1. Per il momento mi tengo il mio widget in quanto mi piace di più e ha un metodo di gestione molto più semplice visto che basta inserire il numero delle volte che una etichetta deve essere presente per visualizzarla e non gestirle una per una. Inoltre ha la possibilità di variare il colore del testo delle etichette a secondo della loro frequenza
  2. Ringrazio Phoebe dell’Indirizzario dei Web per avermi segnalato questa nuova funzione di Blogger
  3. Se volete ritornare alla situazione precedente non basta ricaricare il modello completo che avete salvato ma dovete anche selezionare l’opzione di mostrare tutte le etichette. 

 

 



12 commenti :

  1. ciao...quindi a te funziona l'eliminazione delle etichette..comunque ottimo post e grazie per il link..

    ah sei finito sul bloggatore..

    ciao

    RispondiElimina
  2. @phoebe
    grazie a te di avermelo detto anche se lo avrei scoperto comunque nel momento in cui avessi aperto Google Reader.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Parsi
    Ha dire il vero lo avevo notato anch´io ma da me non ha funzionato e per motivi di tempo non ho riprovato ma adesso cambiando il modello funziona benissimo. Tutto sta nel trovare il modello del Template giusto. I tuoi suggerimenti sono utilissimi, ma sono sempre soggetti al modello quindi bisogna riprovare. La nuvoletta me la era procurata altrove ma questa e comunque validissima. Grazie

    RispondiElimina
  4. @Ignazio
    Non lo specifico sempre ma è evidente che faccio sempre riferimento a dei modelli base di Blogger. Se uno ha già un modello personalizzato, ulteriori personalizzazioni non sempre sono compatibili.
    Cercherò di ricordarlo più spesso :)

    RispondiElimina
  5. Dal tuo blog sto prendendo informazioni molto utili, è il primo blog che vedo in giro per la rete che offre post utili e chiari. Ti ho aggiunto tra i miei preferiti, e se mi permetti, vorrei inserire il tuo link nel mio blog. Aspetto una tua cortese risposta.
    Cordiali saluti Massimo

    RispondiElimina
  6. Nuvoletta in 3d? quella in stile WP non si può ancora su blogger?

    RispondiElimina
  7. @Channel 360 News
    Si può anche inserire su Blogger. Su WP si chiama Cumulus, su Blogger Blogumus :)
    Ecco l'articolo:
    Blogumus gadget

    RispondiElimina
  8. Ciao parsifal32.

    Ti voglio dirti grazie per tutti gli ottimi consigli che dai in questo blog. Ti devo chiedere una cosa importantissima che proprio non riesco a fare.

    Io ho aperto il mio blog da poco e stò imparando un pochino su come fare, poi ho messo una nuova template al mio blog, però cè un problema in questa template cè una casella di ricerca in alto na destra che io non la voglio, e la vorrei levare, ma non so come si faccia. >Spero che mi potrai aiutare, il mio blog è: http://ultrastreaming.blogspot.com/

    Non so se si può mettere il link del blog, comunque se non si può lo puoi levare, basta che mi aiuti in questo problema.

    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  9. @webdesigner9293
    Purtroppo non posso aiutarti. Ho dato uno sguardo al tuo codice sorgente e la casella di ricerca non è un widget ma è proprio implementata nel template. Non dico che non si possa fare ma occorre un programmatore professionista che operi nel codice del modello e non un dilettante come me :)
    Ciao

    RispondiElimina
  10. parsifal32 grazie della tua risposta. Si lo so la casella di ricerca è implementata nel codice del mio template e quindi non so come si leva, ho provato a cancellare dal codice html la casella di ricerca, però non riesco a trovare il codice esatto da cancellare, proverò e riproverò e speriamo che alla fine ci riuscirò. Grazie ancora. Ciao

    RispondiElimina
  11. Alla fine ci sono riuscito a levare quella fastidiosa casella di ricerca, menomale. ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy