Pubblicato il 14/06/09 - aggiornato il  | 11 commenti :

Il blog è tornato ad essere visibile anche con Internet Explorer.

Innanzitutto devo ringraziare Antonio che ni ha dato le dritte giuste. Il problema erano proprio

  1. Il widget dei followers
  2. Il modulo dei commenti sotto il post

Purtroppo ho dovuto, almeno per il momento, rinunciare ad entrambi. Mi dispiace soprattutto per il widget dei followers perché proprio oggi aveva raggiunto la cifra di 100 lettori.

Cosa mi ha insegnato questa vicenda

  1. Non sempre quello che si vede noi viene visto anche dagli altri quindi occorre periodicamente controllare con tutti i browser il blog. Basta anche il solo Firefox con l’estensione IE Tab o User Agent Swither.
  2. Se si perdono visitatori non è sempre colpa di Google o della perdita di posizione nelle SERP, talvolta la ragione è molto più semplice
  3. Non bisogna esagerare con i widget e le personalizzazioni
  4. Internet Explorer dovrebbe essere bandito dalla blogosfera perché produce danni e basta
  5. La piattaforma Blogger non è molto affidabile ed è bene pensare seriamente a delle alternative, magari a pagamento. Il problema si era infatti presentato anche in altri miei blog che non aggiornavo da mesi quindi non è stato provocato da un eccesso di widget!
  6. Il fatto che i visitatori con IE non potessero accedere al mio blog mi ha portato ad un dimezzamento di presenze per una ventina di giorni che adesso spero di recuperare
  7. Il danno economico conseguente si può quantificare in circa 250-300 euro
  8. Quando si ha un problema è meglio condividerlo con gli altri, magari facendo la figura del fesso, perché si hanno maggiori possibilità di risolverlo e può sempre servire da esperienza per altri blogger
  9. Quando si vede che qualcosa non va in un blog bisognerebbe avvertirci reciprocamente. Io mi sono accorto del problema perché ho ricevuto una email da una lettrice che non riusciva a postare un commento nel blog
  10. Chiudo scusandomi per tutti i disservizi involontariamente causati da questo inconveniente. Spero che la cosa sia risolta definitivamente Smile.

 



11 commenti :

  1. grazie per la citazione! sono contento che hai risolto il problema. Comunque, da quanto ne so, il team di blogger ci sta lavorando sopra da tempo a questo problema ma non lo ha ancora risolto. Oggi è programmata una manutenzione..speriamo che in quei dieci minuti riescano a risolvere questo problema anche perché il gadget dei follower è utilissimo, così come la comment form

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!
    Pensa che all'inizio pensavo fosse un problema di DNS!
    Sono d'ccordo con l'utilità ddel widget dei followers e dei commenti. Aspettiamo e vediamo

    RispondiElimina
  3. Ciao, io non ho modificato niente ma ieri, usando explorer, sono riuscita tranquillamente a navigare nel mio blog.
    E' stato un caso o google ha modificato/sistemanto qualcosa?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. @Laura
    Oggi pomeriggio ci sarà una manutenzione di Blogger può essere quindi che le cose tornino normali o comunque migliorino.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Ernesto,
    purtroppo...anzi...per fortuna uso quasi sempre firefox (a volte chrome,opera e safari, ma, spesso per verificare il blog), mai explorer (non mi trovo, non l'ho mai usato dall'era netscape), ed onestamente non mi sono mai accorto di eventuali problemi del tuo blog (tranne sabato pomeriggio che non appariva il modulo dei commenti...ma pensavo stessi facendo esperimenti con le emoticons o simili), quindi, perdonami (ma, ripeto, pensavo stessi provando qualcosa), in precedenza non mi sono mai accorto dei problemi che dici...ma non uso explorer...

    Ciao

    RispondiElimina
  6. @Carlo
    Purtroppo quasi tutti i blogger come te e me usano Firefox, però la maggior parte dei navigatori usa Internet Explorer :-(

    RispondiElimina
  7. @ Ernesto
    purtroppo hai perfettamente ragione...o per pigrizia o per scarsa conoscienza, la maggior parte usa explorer!!!

    Unico aspetto positivo (se posso definirlo tale), a tutti quelli che faccio manutenzione al pc o installo qualcosa, aggiungo firefox e metto 3-4 componenti aggiuntivi e rimangono a bocca aperta...; ...iniziano ad utilizzarlo e dopo un po' di tempo mi ringraziano per avergli aperto gli occhi ad un mondo nuovo!!!

    ...almeno faccio la mia parte...comunque, anche opera non è niente male, anzi, a volte lo preferisco allo stesso firefox!!!

    Ciao

    RispondiElimina
  8. Explorer è decisamente il peggiore sotto tutti i punti di vista :-(

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho gli stessi tuoi problemi con Internet Explorer (la versione 8 in particolare) e sospettavo che fosse il widget dei lettori... Ora ho avuto la conferma!
    Al momento non lo tolgo, anche perché l'errore non compare sempre.
    Cmq al posto del widget puoi mettere un link che rimanda alla pagina dei lettori, mi spiego meglio se clicco sull'icona in alto a destra del widget (sembrano due quadratini sovrapposti) allora mi si apre questa pagina. Prova ad inserire il widget nel blog, copia l'indirizzo e elimina nuovamente il widget... e poi aggiungi un link o un'immagine (per esempio così) che rimanda a quella pagina e se un nuovo utente vorrà registrarsi tra i tuoi lettori può farlo cliccando su quel link o immagine.
    Spero di essere stata chiara...

    RispondiElimina
  10. Grazie Iole del suggerimento. Devo dire che ci avevo già pensato ma aspetto ancora un po' sperando che quelli di Blogger riescano a risolvere il problema. Mi risulta ci stiano lavorando già da tempo, con scarso successo :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy