Pubblicato il 19/06/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare un video riproducibile con tutti i computer con Make Instant Player.

Se si invia un video ad un amico/a non siamo mai sicuri se il suo computer riuscirà a riprodurlo correttamente. Una soluzione è quella di inviare il video insieme al player che serve per aprirlo.

MakeInstantPlayer è un tool gratuito per Windows che consente di fare proprio questo. Il software di circa 6MB può essere scaricato da qui.

Il concetto è, come detto, di dotare il video di un player incorporato. Il programma si installerà nella cartella MuldeR e per farlo andare bisogna andare su Computer > Progammi > MuldeR > Makeinstantplayer e cliccare sul file MakeInstantPlayer.exe

file-exe-makeinstantplayer

Nella finestra che si apre bisogna selezionare nella prima riga il video dal nostro hard-disk, nella seconda riga la cartella e il nome di destinazione. Basta cliccare sopra ciascuna riga affinché si apra Sfoglia per scegliere il file o la cartella

image

Andando su Preview si può vedere quale sarà il risultato della nostra codifica. Se siamo soddisfatti clicchiamo su Make It! e il gioco è fatto. Avremo un file di estensione exe che si aprirà con tutti i computer. 

Di default si apre a tutto schermo ma può essere ridimensionato pigiando ESC. Ecco un video che ho preparato come test e che, se lo scaricate, vedrete che si autoriproduce senza bisogno di Player.

Siccome non è prevista la creazione di un’icona nel desktop e neppure nel menù Start, per avere sottomano il programma potete cliccare con il destro del mouse sul file MakeInstantPlayer.exe, scegliere Crea collegamento e spostare nel desktop l’icona che si crea. In futuro per aprire il programma basterà farci sopra doppio click.

 



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy