Pubblicato il 04/05/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come scoprire la data in cui una pagina web è stata pubblicata in internet.

Può essere interessante conoscere l’anzianità di una pagina internet se non altro per curiosità se non proprio per un’esigenza effettiva. Bisogna considerare che ci sono tre diverse date da prendere in considerazione
  1. Data di pubblicazione – E’ quella p.e. in cui cliccate su Pubblica per pubblicare un vostro articolo ed è quella in cui la pagina è stata caricata per la prima volta su un server.
  2. Data della scoperta – E’ la data in cui gli spider dei motori di ricerca l’hanno individuata
  3. Data della cache – E’ quella in cui è stata effettuata la scansione. Una pagina può anche essere modificata ma i motori possono anche ignorarlo quindi non è detto che sia la stessa dell’ultima modifica.
In moltissimi casi è l’autore stesso che indica la data di pubblicazione (vedi gli articoli di un blog) ma non sempre questa è specificata. Ecco un semplice trucco in tre passi per scoprire quando sono state pubblicate delle pagine.
  1. Prima fase – Vai su Google e fai il copia/incolla dell’URL della pagina di cui vuoi conoscere la data di pubblicazione preceduto da inurl:
    inurl:www.nomepagina.com  
    Per esempio
    http://www.google.com/#hl=en&q=inurl%3Ahttp%3A%2F%2Fparsifal32.blogspot.com%2F2008%2F12%2Fcome-creare-un-blog-con-pochi-click.html&btnG=Google+Search&aq=f&oq=inurl%3A&fp=KqtEvp1-d7s
    Questo sistema è interessante anche per vedere se ti è già stata indicizzata una pagina
  2. Seconda fase – Vai alla barra degli indirizzi e alla fine dell’URL aggiungi questa stringa


    &as_qdr=y15 quindi vai al nuovo indirizzo. In questo caso sarà
    http://www.google.com/#hl=en&q=inurl%3Ahttp%3A%2F%2Fparsifal32.blogspot.com%2F2008%2F12%2Fcome-creare-un-blog-con-pochi-click.html&btnG=Google+Search&aq=f&oq=inurl%3A&fp=KqtEvp1-d7s&as_qdr=y15
  3. Terza fase – Leggi la data accanto alla pagina indicizzata da Google
    data indicizzazione
Ho voluto lasciare gli URL lunghi per rendere meglio evidente il procedimento seguito; ovvio che sono antiestetici e sarebbe stato meglio utilizzare un servizio tipo TinyUrl. Ecco alcune date trovate con questo sistema
Fonte (parziale) | digital inspitation -



2 commenti :

  1. esiste anche il modo per conoscere l'ora di pubblicazione?

    RispondiElimina
  2. @Recenso
    Quando i motori di ricerca rilevano una pagina danno solo la data in cui è stata trovata e non l'ora. Certo se si tratta di una pagina di un blog questa può essere vista a margine dei dati di pubblicazione ma non è un valore assoluto visto che può essere cambiata in ogni momento.
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy