Pubblicato il 15/04/09 - aggiornato il  | 5 commenti :

Con Procaster si riesce a trasmettere non solo le immagini della webcam ma anche tutto quello che avviene nello schermo.

I servizi di broadcasting online come UStream.Tv, Justin TV o Qik hanno reso possibile a tutti diventare dei produttori televisivi. Altro sito molto interessante per questo scopo è Mogulus TV e una sua estensione può essere considerato Procaster.

Con Procaster si può mettere online anche il desktop e dei giochi oltre naturalmente ai classici webcam e microfono

image

Occorre scaricare e installare un software gratuito che può essere fatto da qui. Il software serve solo per chi trasmette e non occorre per chi riceve.

Per adesso funziona solo su Windows ma gli sviluppatori stanno lavorando anche a renderlo compatibile con Mac.

Dopo l’installazione vengono richiesti i dati di registrazione alla piattaforma Mogulus, quindi se non siete iscritti vi conviene farlo prima di installare il software. Occorre anche creare un canale di trasmissione per poterlo utilizzare con Procaster. Non appena siete entrati nell’account di Mogulus cliccate su Launch a New Channel

image 
e compilate il modulo seguente con l’URL di secondo livello del vostro canale

image

quindi cliccate su Launch Channel. Il canale è stato creato e adesso occorre che sia sottomesso a verifica. Bisogna riempire un altro modulo online con tutte le caratteristiche della nostra emissione ed aspettare che ci venga approvata. In genere occorre meno di 48 ore, ma possiamo iniziare a trasmettere da subito anche senza verifica

image 
Quando siamo a posto con Mogulus possiamo passare ad utilizzare Procaster che ci apparirà così

image
come vedete si può scegliere tra camera, screen e game, quindi si clicca su Go Live. Se si sceglie screen trasmetteremo tutto quello che accade nel nostro schermo 

image

L’area dello schermo trasmessa viene racchiusa tra angoli di colore verde. In basso sono presenti da sinistra a destra



  • L’anteprima, cioè quello che vedono effettivamente coloro che si sono collegati con il nostro canale
  • Il tempo di trasmissione trascorso
  • Il tasto per terminare il broadcasting
  • I tasti di zoom e di ridimensionamento

Come si veda dall’anteprima in basso a sinistra viene trasmesso il movimento del mouse ma non la finestra di Procaster.

Il canale della vostra trasmissione via schermo del PC può essere visto da chiunque vi si sintonizzi. Quello che ho creato per prova si può vedere in questa pagina (ovviamente quando leggerete questo post non starò trasmettendo!).

Sulla destra c’è anche una chat per interagire e le immagini possono essere inserite in un blog acquisendo  il codice HTML che si ottiene cliccando su Embed in basso a sinistra dello schermo.

Un video tutorial può essere visto su

 



5 commenti :

  1. Lo proverò non appena riusciro' ad installare di nuovo la webcam..ho un pò di problemini, con diverse cose.. Compreso adsense, è pensare che mi ero decisa a lasciarmi tentare..ma i cookie non abilitati, anche se lo sono, mi bloccano..^_^
    Comunque, davvero bello e interessante.. Una curiosità come fai a trovare sempre, programmi cosi utili in giro per la rete..?

    RispondiElimina
  2. @phoebe
    Le informazioni mi arrivano da diverse fonti. Se le traggo da un altro sito in genere metto il link alla fine dell'articolo. Qualche altra volta contrassegno un programma interessante nel quale mi imbatto e poi lo presento quando ho tempo e modo di scrivere il post. Può sembrare strano ma ricevo molte email da amministratori per recensire i loro siti.
    Devo dire che però, escluso eccezioni, scrivo articoli solo su cose che mi piacciono veramente anche se poi nella maggior parte dei casi non utilizzerò. Non è raro che faccia delle ricerche sulle parole chiave più usate nel vasto campo dell'informatica e quindi presenti dei programmi o dei siti web che sono in qualche modo correlati con queste keywords.
    Ciao e grazie della domanda perché contiene un implicito complimento che mi ha fatto piacere

    RispondiElimina
  3. bello pensavo anchio di farlo tempo fa ma mi sono fermato per una legge
    del 2008 che dice per trasmettere musica si deve pagare la siae ogni tre mesi e fare un domanda scritta.
    e' vero cio'domanda e' gratuito Procaster per trasmettere? grazie
    del tuo interessamento.
    ma chiamo antonio e sono di roma

    RispondiElimina
  4. sono ancora antonio scusa scordavo
    ma chi ha fastweb e visibile a tutti
    ho e' limitato ai solo utenti fast? grazie
    antonio

    RispondiElimina
  5. @antonio
    guarda che se tu pensi di fare le cose in modo ultra-legale allora non devi chiedere nei blog informartici ma in quelli giuridici. Attraverso lo streaming di quel servizio trasmettevano pure il Grande Fratello in diretta. Se poi la tua emissione da fastidio a qualcuno perché viola il copy-right si rivolgono al sito e la fanno chiudere.
    Per quanto riguarda Fastweb, nel momento in cui tu vai su Procaster o Livestream che è la casa madre, hai un tuo URL di trasmissione che è visibile a tutti. Un discorso a parte merita il caso di emule per fastweb ma lì non ci sono URL ma altri metodi di condivisione.
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy