Pubblicato il 22/03/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Alcuni esempi su come funziona Apture per permettere l’inserimento di contenuti multimediali nel proprio sito.

In un precedente articolo ho trattato Apture in modo necessariamente sintetico. Per coloro che volessero approfondire l’argomento ecco alcune puntualizzazioni.

Nel vostro account di Apture in Setting si può scegliere se far partire automaticamente lo script relativamente ad una classe di link oppure no.

 

image

Mi spiego meglio. Se voi mettete la flag a Videos e se selezionate un video di Madonna abbinato alla voce Madonna, tutte le volte che scrivete quella parola automaticamente quel video le sarà abbinato.

Il sistema è interessante perché mantiene memoria del glossario che si è creato però bisogna ricordarsi di abbinare i contenuti multimediali più che ad una parola ad una frase ben precisa p.e. “Madonna – Like a virgin” abbinata al video relativo.

Questo vale anche per gli articoli di riferimento. Se metto un riferimento ad Apture a “precedente articolo” tutte le volte che scriverò questa espressione mi si abbinerà l’articolo del collegamento. Quindi occorre utilizzare il nome completo dell’articolo o comunque un’espressione che non generi equivoci come p.e. “articolo sui bottoni di voto”.

Vediamo adesso come funziona praticamente la cosa con dei tipi classici di file, considerando che l’introduzione di contenuti tramite Apture deve essere fatta in un momento successivo alla pubblicazione dell’articolo e direttamente dalla pagina del blog.

Se metto un link ad un articolo di riferimento automaticamente mi si apre la finestra di questo collegamento

Esempio – Definizione di script in Wikipedia -

Se inserisco un collegamento ad un URL di un video, nella finestra mi si apre il video

Esempio – Intervista a Luigi De Magistris -

Se inserisco un collegamento ad un file audio si apre un Player che lo riproduce

Esempio – Black Swan -

Se inserisco un link ad una immagine mi viene mostrata in formato ridotto in finestra

Esempio – Wallpaper di Natale -

Se inserisco un link ad un documento mi viene mostrato direttamente caricato su Scribd nella finestra che si apre al passaggio del mouse

Esempio – La teoria della relatività speciale su La nuova Atlantide -

Una cosa analoga vale anche per i file di tipo KLM che sono tipici di Google Maps.

Si possono inserire anche televisioni in streaming

Esempio – Grande Fratello 9-

In questo caso può essere necessario inserire il codice dello streaming invece del link nella finestra di dialogo e quindi guardare la Preview quindi cliccare su Link this Item

image

Una cosa fondamentale è che io adesso pubblico il post, quindi vado sul mio blog, apro l’editor di Apture digitando la lettera “e” e selezionerò i link per farli diventare multimediali.

La cosa interessante è che non occorre neppure editare il video, il documento e il Player audio perché vengono inseriti automaticamente da Apture, mentre per il link occorre selezionare il testo quindi cliccare su Link this Item

image      image

Si possono aggiungere anche i media correlati andando su Related Media. Io l’ho fatto con la canzone Black Swan di cui ho aggiunto anche il video



image

Sulla parte sinistra del collegamento verrà visualizzata un’icona diversa a seconda del tipo di link cui è collegata e puntandolo con il mouse si apre la finestra corrispondente

image

 



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy