Pubblicato il 18/02/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come aprire, modificare e pubblicare tutti i tipi di file con Google Documenti.

Google Documenti attraversa una fase di grandi cambiamenti e alcune caratteristiche sono ancora sperimentali. Si può accedere con il nostro solito account. Per la gestione ordinaria di questo servizio vi rimando all’articolo che avevo scritto qualche tempo fa.

Adesso sono disponibili nuove funzioni che sono state appena rilasciate. Qui c’è un elenco molto corposo delle cose che si possono fare. Forse un piccolo esempio può spiegare meglio. Poniamo che ho un file di tipo doc. Carichiamolo in Google Documenti andando su Carica e selezionando il file, quindi pigiare Carica File

image

Il documento verrà aperto in GoogleDocs e potrà essere eventualmente modificato

image

Selezionando Condividi può essere pubblicato come pagina web

image
Nella successiva schermata si può scegliere se pubblicarlo in una pagina web oppure su un blog. In questa seconda ipotesi occorre configurare le impostazioni di accesso

 

image

Per l’accesso al blog occorre indicare il provider (p.e. Blogger), il nome utente e la password. Nel caso si voglia pubblicare singolarmente si può mettere il segno di spunta a Ripubblica automaticamente in caso di modifica. Come esempio ecco l’URL del documento che ho pubblicato nel web.

In Google Documenti possiamo lavorare anche offline scaricando Google Gears che permette di usufruire di alcuni servizi di Google senza essere materialmente collegati ad internet.E’ un’estensione per Firefox che si può vedere andando su Strumenti>Impostazioni di Google Gears

image

Dopo aver installato l’add-on basta dare il consenso a lavorare offline ai vari programmi che la supportano come appunto Google Documenti, Gmail, Google Reader e molti altri.

Ultima, ma non ultima, un’altra estensione per Firefox che consente di acquisire in Google Documenti i file in maniera automatica. E’ un sistema più veloce che aprire Word, fermo restando che non tutti lo hanno installato.

Open in Google Docs apre automaticamente il documento con il tuo account di Google Documenti e, se non sei loggato, ti manda alla pagina del login.



I formati supportati sono quasi tutti quelli relativi ai documenti cioè html, htm, pdf, xls, doc, ppt, csv, txt, rtf, odt, sxw, pps e ods. L’add-on è ancora in Beta quindi per scaricarla devi registrarti al sito delle estensioni di Mozilla o entrare se lo sei già. Per caricare i file basta cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere l’opzione Open in Google Docs.

imageOvviamente questa opzione vale solo per i link che sono visualizzati sul browser Firefox e non con i file nel disco rigido. 

 



2 commenti :

  1. veramente rivoluzionario secondo me questo processo per il momento non si può lavorare offline con file di fogli elettronici solo file testo tipo word, però finalmente gears è arrivato anche in Italia.
    Aspettiamoci grosse novità.

    RispondiElimina
  2. @vit
    Si può lavorare anche con i fogli elettronici e possono anche essere pubblicati. Per il momento solo i PDF possono essere aperti ma non pubblicati. Si può lavorare anche con le presentazioni tipo Powerpoint. La documentazione è parecchia e non ho controllato tutto :-(

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy