Pubblicato il 17/01/09 - aggiornato il  | 12 commenti :

Justin TV una piattaforma con cui creare la propria televisione.

JustinTV per creare lanostra televisione e trasmettere live con la webcam.
Justin TV rispetto alle piattaforme concorrenti ha il vantaggio di avere un interfaccia in italiano. Nel momento in cui si accede veniamo reindirizzati alla Homepage in italiano con l'opzione di passare a quella principale in lingua inglese.
La registrazione è immediata e non è neppure necessaria per vedere i canali. Ci sono tre possibilità
  • Guardare le centinaia di canali messi a disposizione dagli altri utenti
  • Trasmettere in diretta la propria tv
  • Informarsi sugli show attualmente trasmessi e su quelli che lo saranno in futuro
Per guardare si può scegliere tra varie categorie quali
  • Producer - televisione fatta artigianalmente dai singoli utenti che sono dei tipi più vari. Si va da quello che mette una webcam verso la cuccia del cane a coloro che hanno la velleità di fare un vero e proprio show
  • Social - trasmesse  da utenti che curano principalmente il settore dei contatti con i telespettatori
  • Music, Gaming, Sports, News, Entertainment, Comedy, Pets (animali domestici),Fashion, Technology, Autos, How-to(come fare), Travel Events, NonProfit, Celebrity non hanno bisogno di commenti

Tutti gli streaming hanno sulla destra alcune interessanti funzionalità quali una chat per interagire e l'URL dello streaming nonché il codice HTML per implementarlo nel blog. La chat può essere gestita attraverso varie opzioni, e si può scegliere la stanza in cui entrare.

image   image


Lo streaming della televisione se implementato nel blog funziona esattamente come un qualsiasi altro video e il visitatore deve solo cliccare sulla freccia Play per farlo iniziare. Se ci si registra viene creato un account che possiamo personalizzare con foto, aggiungere amici, mandare e ricevere messaggi, fare e ricevere doni virtuali.
Per trasmettere bisogna leggersi la guida e le condizioni quindi cliccare su Trasmetti o Broadcast se si è nella versione inglese, quindi riempire il modulo con il nome del Canale e altre informazioni


image


Si può scegliere se lasciare il canale privato e quindi non visibile; si può mettere il segno di spunta nella casella apposita se contiene contenuti inappropriati per minori. A questo punto si può già trasmettere p.e con la propria webcam oppure selezionare un filmato che si ha nel PC

image


Verrà automaticamente settata la qualità del canale, si inserisce il titolo, la categoria del broadcasting e siete già in rete con la possibilità di registrare la vostra emissione.


12 commenti :

  1. Ciao; sai se esiste un programma(Justin, mogulus, us stream,...) che mi consente di creare una tv dove posso trasmettere eventi?
    ad esempio, per trasmettere con webcam uso mogulus; se voglio vedere una partita vado su justin!
    Ma se volessi trasmettere io dal blog eventi disponibili in rete in diretta, come posso fare?
    Grazie!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. @Conte di Montenegro
    Non so se ho capito bene quello che intendi comunque cerco di essere analitico nella risposta
    1)Per trasmettere le tue immagini usi la webcam e puoi usare uno dei servizi che hai citato
    2)Per trasmettere da cellulare devi usare Qik di cui non ho parlato ma che analizzerò in futuro
    3)Per trasmettere un file come potrebbe essere un film o un video che hai nel computer usi gli stessi servizi insieme a CamTrack che permette di visualizzare un filmato al posto della webcam
    4)Per trasmettere un evento già presente in rete. Per esempio se vuoi mettere nel tuo blog lo streaming della Rai o di un'altra emittente o di un video devi andare su CoolStreaming e inserire il widget relativo
    Non so se sono stato esauriente :-)
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Ok grazie mille.
    Non ero a conoscenza di questo Coolstreaming!

    RispondiElimina
  4. @Conte di Montenegro
    Su Coolstreaming puoi leggerti i tre articoli seguenti per farti un'idea http://parsifal32.blogspot.com/2008/12/come-inserire-tutte-le-televisioni.html http://parsifal32.blogspot.com/2008/12/vedere-le-partite-di-calcio-del.html http://parsifal32.blogspot.com/2008/12/come-scaricare-video-da-tutti-i-siti.html

    RispondiElimina
  5. Secondo me il più completo è http://www.videodiretta.it
    Praticamente è una tv digitale

    RispondiElimina
  6. Buonasera,
    io avrei la necessità -più che necessità avrei voglia- di "ritrasmettere" lo streaming di "Servizio Pubblico", per intenderci la nuova trasmissione di Santoro.
    Credo che sia necessario, per poter svolgere ciò e poter trasmettere anche altri contenuti, un programma in grado di simulare una webcam però con i contenuti ddel desktop.
    Ricapitolando vorrei capire come far si che il desktop venga visto come webcam e l'audio, ad esempio quello di un contenuto che sto riproducendo, venga riconosciuto come sorgente da microfono.
    Spero di essermi spiegato il più chiaro possibile.
    Saluti

    RispondiElimina
  7. @gian
    Non so se ti rendi conto che si tratta di ritrasmettere streaming che hanno un copyright. Credo che ci voglia il consenso della produzione. Si tratta certamente di una emissione tutta particolare ma una ritrasmissione potrebbe ledere i diritti di Sky o delle emittenti locali che la hanno acquistata. Detto questo, sicuramente qualcuno la trasmetterà via JustinTV o Live Stream. C'è la possibilità di andare su Embed e incorporare lo streaming.
    Riguardo alla tua esigenza di similare una webcam confesso di non aver capito bene e comunque non sono a conoscenza di programmi che possano far passare uno streaming per una webcam. Il contrario è invece possibile
    C'è un software, non gratuito, che permette di trasmettere video facendo credere che siano le emissioni di una webcam. Si tratta di Camtrack
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2008/11/cam-track-un-programma-per-giocare-con.html

    RispondiElimina
  8. Chiedo scusa.... non credevo fosse coperto da copyright... magari prima di farlo è meglio attendere una eventuale autorizzazione :-)

    Con Camtrack posso trasmettere anche l'audio?

    Grazie mille per la disponibilità

    RispondiElimina
  9. @gian
    Guarda che a me non disturba affatto se tu ritrasmetti un programma televisivo ;) Ti ho solo avvertito che potresti avere dei problemi. Tutto qui.
    Camtrack è un programma usato dai frequentatori di videochat per far credere di trasmettere proprie immagini che invece sono un video. Si può trasmettere un video con audio o anche solo audio registrato tipo musica. Bisogna però convertire i file audio o video in formato SWF che può essere fatto per esempio con Format Factory.
    E' un programma che adesso non ho più nel computer ma nella versione che avevo provato si poteva trasmettere video o audio al massimo di venti minuti di durata.

    RispondiElimina
  10. Grazie per la disponibilità... adesso provo a fare quello che mi hai consigliato. Eventualmente ti ricontatterò.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  11. o letto nei titoli che si possono posare i canali rai in justin mi potresti dire come fare?
    ti ringrazzia ciao a presto...

    RispondiElimina
  12. Non so come si fa e anche se lo sapessi non potrei insegnare a fare cose vietate.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy