Pubblicato il 16/01/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come inserire nel blog qualsiasi tipo di immagine di documento o file.

Embedit.in cessa l'attività e consiglia di scaricare i documenti che si sono hostati per poi ricaricarli su Box.com.
Qualche volta ho forse ecceduto in entusiasmo verso un servizio web, stavolta però il sito che vi voglio presentare è veramente interessantissimo e può agevolare molto la vita di noi blogger.


Embedit.in è infatti in grado di generare codice HTML da implementare nel blog relativo a un sacco di oggetti che sarebbe altrimenti difficilissimo di visualizzare direttamente senza aprire programmi aggiuntivi.


image
Mi spiego meglio. Se volete inserire una pagina in formato doc dovreste caricare il file su un hosting quindi mettere il collegamento nel blog. Il lettore per visualizzarla sarebbe costretto ad aprire Word. Questo vale anche per un documento PDF e si possono fare anche molti altri esempi, specie nel campo delle immagini.
Si può accedere direttamente anche senza registrazione visto che si può utilizzare l'account di Google o di altri servizi cui siamo sicuramente registrati.



I formati supportati sono
  • Documenti - doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx, pdf, wpd, odt, ods, odp
  • Immagini - png, jpg, gif, tiff, psd, bmp, eps, ai
  • Testo - txt, rtf, csv


Facciamo un esempio per semplificare. Seleziono una pagina di un documento di tipo word. Ecco la videata


image
Si esegue l'accesso con l'account di Google, (si può usare anche quello di Yahoo o AOL), si clicca su Embed it e si ottiene il codice


image
Si copia negli appunti e si inserisce in modalità HTML nel nostro sito


Possiamo anche personalizzare le dimensioni della finestra di Embedit.in
image


basterà modificare i valori di larghezza ed altezza del codice.
Avvertimento - Occorre copiare il codice manualmente perché cliccando su Copy to Clipboard non funzionaIl procedimento l'ho ripetuto per un file di tipo PDF e ha dato gli stessi risultati.
Il test è stato negativo per quanto riguarda le immagini GIF animate. Per ultimo ma non ultimo è utile segnalare anche la possibilità di zoomare nel documento attraverso lo strumento in basso a sinistra che è dotato anche di un apposito cursore che permette di farlo con semplicità e precisione.


Aggiornamento importante: Dal 1 Settembre 2012 Embedit.in cesserà il supporto di hosting. Il team consiglia di scaricare i file che vi si sono hostati e di caricarli su Box. Non c'è nulla di automatico. Dovranno essere scaricati i file uno per uno e quindi caricati su Box.com.



3 commenti :

  1. ciao, perdona la mia ignoranza, ho appena creato un codice embed da un file pdf ceguendo il tuo suggerimento, ho incollato il codice nel blocco note che si apre cliccando su html e poi ho salvato,( non sapendo come incollare il codice negli appunti!) come faccio a vedere il file? ho sbaglaito qualche passaggio? come faccio a copiare codice negli appunti? grazie :)

    RispondiElimina
  2. mi potresti ripondere su ok notozie? grazie :)

    RispondiElimina
  3. @Michele
    Non so come fare a risponderti su OKNotizie, forse hai un tuo profilo? Ti rispondo quae spero che tu mi legga. Tu devi selezionare il codice del sito Embeddit, quindi copiarlo cliccando sul destro del mouse. Quando fai così è automaticamente salvato negli appunti. Per sicurezza puoi aprire Notepad o Blocnotes ed cliccare sul destro del mouse quindi Incolla e salvarlo in un file di testo. Questo codice lo devi incollare in modalità HTML nell'editor del post. Per vedere come risulta puoi cliccare su Anteprima oppure pubblicarlo, se non ti piace puoi sempre andare su Modifica e modificarlo o magari eliminarlo. Spero di essere stato esauriente. Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy