Pubblicato il 14/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

App per scrittori (Android e iPhone)

Le 11 migliori app su Google Play e su iTunes per permettere agli scrittori di continuare il loro lavoro anche da cellulare e da tablet.
Anche se sta prendendo sempre più piede la comunicazione audio visiva, il testo scritto rimane sempre la struttura portante di ogni progetto. Quando si inizia  a pensare alla realizzazione di un film si parte dal soggetto che non è altro che un riassunto di testo della storia che si vuole raccontare e questo vale anche per le serie e le fiction televisive.

Il testo scritto rimane quindi fondamentale non solo per gli scrittori professionisti o aspiranti tali. La scrittura in quanto tale coinvolge direttamente o indirettamente anche il lavoro di chi prepara email, report o curricula. Lo sviluppo dei social network come Twitter e Facebook ha in qualche modo modificato il concetto stesso di scrittura. Basti pensare che su Twitter si possono esprimere concetti usando solo 280 caratteri e fino a poco tempo fa erano addirittura solo 140.

Questa premessa mi serve per dire che sotto certi aspetti il concetto di scrittore si è evoluto e ampliato. Anche un blogger si può definire tale così come uno sceneggiatore cinematografico o televisivo. Il grande sviluppo della telefonia mobile ha modificato il modo in cui gli scrittori in senso lato esplicano la propria attività.

Infatti non basta un programma desktop e mettersi davanti al computer. Le migliori idee possono venire in qualunque momento e per fissarle c'è bisogno anche di app per dispositivi mobili specifiche. Alcune applicazioni sono pensate proprio per gli scrittori mentre altre sono editor generici che comunque possono servire allo scopo.






PROGRAMMI PER COMPUTER


Credo di poter affermare con una certa sicurezza che il software più utilizzato dagli scrittori sia la suite Office della Microsoft che può essere acquistata con diverse modalità. Disponibile per Windows e per Mac.

L'applicazione Word di Office è un editor estremamente ricco per scrivere qualsiasi cosa, dal biglietto di auguri a un curriculum, da un romanzo di narrativa a una sceneggiatura corredata da immagini e altri oggetti multimediali.

Chi non ha voglia di spendere può scaricare gratuitamente la suite Libre Office (installa Libre Office) e usare l'applicazione Writer come Editor di testo che è solo di poco inferiore a Word di Office. Con Word e Libre Office possiamo creare degli stili per i Titoli in modo da poter creare i diversi capitoli.

Verrà quindi creata in automatico una struttura del libro, del romanzo, del saggio o della tesi che stiamo scrivendo. Tale struttura ci permetterà di creare automaticamente l'indice o sommario del documento.






APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI


Le app per il mobile che possono essere utilmente usate dagli scrittori sono numerose e servono per aggiornare costantemente il lavoro dello scrittore anche in mobilità.

WORD


Contrariamente alla versione per il desktop Word per il mobile è gratis anche se non ha le stesse funzionalità ma solo quelle essenziali comunque sufficienti per aggiungere nuove idee o per revisionare il testo scritto.
Word per Windows Mobile è gratuita è può essere installata anche in un computer. L'uso di questa app ci permette per esempio di salvare il lavoro fatto da desktop sul nostro account OneDrive per poi riprenderlo da mobile con il cellulare o con il tablet. Non sarà possibile usare i tool per le espressioni matematiche, per chi scrivesse libri di argomenti scientifici, ma saranno possibili molte altre modifiche al documento

word-android


Si potranno usare gli strumenti di formattazione come grassetto, corsivo e elenchi, quelli di evidenziazione e di visualizzazione ma anche inserire immagini e disegni.





LIBREOFFICE VIEWER


Anche il Team di Libre Office ha iniziato a rilasciare applicazioni per il mobile. LibreOffice Viewer è una app per Android rilasciata da Libre Office Foundtion che permette di visualizzare i file creati con Writer di Libre Office. Ci sono anche opzioni di creazione e di modifica dei file in formato .odt, .ods, .odp, .doc, .docx, ecc

libre-office-viewer

Oltre ai file creati con Writer possono essere visualizzati anche quelli creati con le altre applicazioni di LibreOffice. Le funzionalità di editing sono ancora in fase di sviluppo e verranno ampliate con i prossimi aggiornamenti. Se usate abitualmente la versione desktop è d'obbligo installare anche questa app.

Gli utenti di iOS possono installare Global Office Suite for Libre Office, sviluppata da Securenet Sistemas Avanzados, che consente loro di creare e aprire file nei formati di LibreOffice e di Office della Microsoft. Anche con LibreOffice Viewer per Android e Global Office per iOS si può iniziare il lavoro da computer e continuarlo da cellulare o da tablet caricando il file sulla nuvola con Dropbox, Google Drive, OneDrive, Box o altro servizio che offre spazio gratuito.

EVERNOTE


Evernote è un grande applicazione per prendere appunti e per gestirli da tutte le posizioni. Non è particolarmente adatta per scrivere un romanzo ma ci consente di non perdere idee e di prenderne nota sul cellulare anche in mobilità. Queste note possono essere non solo testuali ma anche multimediali.
Le note possono essere raccolte in taccuini indipendenti sotto forma di testo, schizzi, foto, audio, video, PDF, ritagli web e altro ancora. È pure possibile scansionare documenti con la fotocamera.

evernote

Evernote è particolarmente utile a scrittori che amano fissare conoscenze e esperienze per poi trarne ispirazione. Importante anche per facilitare l'organizzazione della documentazione nel caso in cui si lavori non tanto a soggetti di narrativa ma a saggi, biografie, inchieste, libri di denuncia, ecc.

IA WRITER


iA Writer è un Editor di Testo Piano vale a dire senza formattazione, scelta consigliata a chi si focalizzi esclusivamente su questo aspetto. È disponibile per Android e iPhone.
  1. iA Writer per Android gratis con acquisti in-app
  2. iA Writer per iOS al costo di 5,49€
Si possono sincronizzare i documenti tra desktop e mobile connettendosi con Dropbox o Google Drive.

ia-writer


Come si vede dagli screenshot precedenti è attivabile il Tutto Schermo per concentrarsi solo sul testo. È disponibile anche il conteggio delle parole di un documento utile per i giornalisti.

DOCUMENTI GOOGLE


Google Drive oltre al servizio di cloud offre anche degli ottimi Editor di Testo paragonabili ai programmi per computer. Sono disponibili anche applicazioni per il mobile con cui visualizzare e modificare i file
Si possono creare nuovi documenti oppure modificare quelli esistenti.

documenti-google

Nella prima schermata vengono mostrati i documenti recenti. Si aprono toccando la loro miniatura. Per creare un nuovo documento si tocca sulla icona rossa del più mentre per modificare un documento esistente si tocca sulla icona celeste della matita per aprire l'Editor. Si va sul baffo in alto a sinistra per salvare.

ALTRE APP PER SCRITTORI


La disponibilità di applicazioni per dispositivi mobili utili a chi scrive non finisce qui
  1. JotterPad per Android - Scrittura, sceneggiatura e romanzi è stata progettata a loro dire per scrittori creativi e può essere usata anche per sceneggiature, poesie, saggi e bozze di romanzi o soggetti cinematografici. Anche questa app dà molta importanza al testo che viene mostrato senza altre distrazioni. Non ha strumenti per la formattazione come iA Writer e permette di scrivere solo Testo Piano.
  2. Polaris per Android e Polaris per iOS - È una suite per ufficio gratuita con acquisti in-app. Usata da 60 milioni di utenti in tutto il mondo. Una unica applicazione permette di aprire tutti i documenti nei formati di ufficio. Ha anche la funzione per la conversione in PDF di file. La scrittura su schermo ricorda quella con la carta. Si possono scattare foto a documenti e aggiungere video clip.
  3. WPS Office per Android e WPS Office per iOS - È un'altra suite completa per ufficio per dispositivi mobili, gratuita con acquisti in-app. Scelta come migliore app Android del 2015 con 700 milioni di download. Per creare, visualizzare e modificare documenti in formato d'ufficio. Ha anche il convertitore Word in PDF e PDF in Word. Esegue la scansione di documenti cartacei.
  4. Text Editor per Android - per chi cerca soluzioni minimaliste senza troppe esigenze.
  5. Writer Plus (Write On the Go) per Android - app gratuita creata appositamente per le esigenze degli scrittori. Permette di scrivere note, poesie, saggi e romanzi senza la distrazione degli strumenti degli editor di testo tradizionali. È gratuita con acquisti in-app e il Night Mode per scrivere anche di notte.
  6. The Brainstormer per Android al costo di 1,10€ - Avete il blocco dello scrittore? Con questa app potete superarlo abbinando in modo casuale  soggetti, personaggi, ambientazioni per stimolare la vostra creatività. Si tratta di un generatore di storie per dare una spinta ai narratori.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy