Pubblicato il 11/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come contare il numero di parole e di caratteri in un articolo.

Come conteggiare il numero di caratteri, con o senza spazi, di parole, di frasi e di paragrafi presenti in un articolo o in un documento.
Quando viene commissionato un articolo a un giornalista uno dei parametri da rispettare è quello del numero dei caratteri o del numero delle parole che deve contenere.

Si tratta di due tipi di conteggi diversi ma che sostanzialmente hanno entrambi lo scopo di fissare dei limiti per la lunghezza dell'articolo necessari per la sua implementazione in una pagina stampata.

Il numero dei caratteri può essere conteggiato con o senza spazi però mi risulta sia più utilizzato come parametro di lunghezza il numero delle parole visto che vengono usate parole più corte e più lunghe in tutti gli articoli e quindi statisticamente lo spazio di cui ha bisogno un articolo di 1000 parole è sostanzialmente lo stesso a prescindere dal suo autore e dall'argomento che viene trattato.

Anche chi scrive articoli per il web spesso deve controllare il numero delle parole di un post per varie ragioni. Ci sono infatti persone che scrivono articoli a pagamento per altri siti e che sono pagati in base anche alla lunghezza dei post nel senso che vengono commissionati articoli che abbiano un minimo di numero di parole.





Pure che pubblica articoli nel proprio blog ha l'esigenza di conoscere il numero di parole dell'articolo che sta scrivendo se non altro anche per conoscere il numero di unità pubblicitarie ottimali da inserirvi. In questo post vedremo quali strumenti utilizzare per questo conteggio.

COME CONTARE PAROLE CON OPEN LIVE WRITER


Se siete soliti usare Open Live Writer per confezionare i vostri post lo potete utilizzare anche per conoscere numero di caratteri, con o senza spazi, e il numero delle parole che contiene un post. Basterà selezionare tutto l'articolo oppure la parte del testo che abbiamo già scritto per poi andare su Word Count in alto a destra.

open-live-writer

Nella finestrella che si apre si visualizzeranno immediatamente tutte le statistiche del post con numero di parole, numero dei caratteri senza spazi e con spazi e il numero dei paragrafi






Se avete come me l'abitudine di scrivere i post con questo software gratuito open source allora il suo utilizzo, importante per altre cose, aggiunge anche questa funzionalità. Si può monitorare il numero di parole e caratteri anche prima di finire il lavoro in modo da renderci conto di quanto ancora dobbiamo scrivere.

COME CONTARE PAROLE E CARATTERI CON WORD


Per contare parole o numero di caratteri si possono usare anche gli Editor di Testo più comuni. Con Word nella parte bassa del documento a sinistra vengono mostrate il numero di parole e di pagine.

conteggio-parole-word

C'è pure il conteggio dei caratteri con o senza spazi, delle righe e dei paragrafi.





CONTEGGIARE PAROLE E CARATTERI CON LIBRE OFFICE


Anche con l'applicazione Writer di Libre Office si possono conoscere numero di pagine, numero di parole e numero di caratteri di un articolo. In basso a sinistra come su Word si visualizza il numero delle parole.

numero-caratteri-libre-office

Dopo aver digitato Ctrl+A per selezionare tutto il documento o aver selezionato manualmente con il cursore la porzione di testo da monitorare si clicca sul numero delle parole.

Si vedrà una finestra popup che mostra numero di parole e numero di caratteri con o senza spazi.

CONTEGGIARE PAROLE E CARATTERI CON GOOGLE DRIVE


Google Drive offre una suite online per creare e modificare i documenti con cui si possono anche conteggiare il numero di parole e di caratteri presenti in un documento. 

conteggio-parole-google-drive

Si va nel Menù quindi si sceglie Strumenti -> Conteggio parole per poi controllare i dati nella finestrella che si apre. Senza alcuna selezione verranno contate parole e caratteri di tutto il documento. Se ne selezioniamo una parte ci verranno mostrate le statistiche del testo selezionato insieme a quelle totali.

conteggio-parole-google-drive-1

Oltre a questi comuni strumenti di Editor per conoscere il numero di parole e di caratteri di un testo si possono usare anche strumenti online creati proprio per questa funzionalità.

STRUMENTI ONLINE PER IL CONTEGGIO DELLE PAROLE


Si tratta ovviamente di tool molto semplici in cui digitare o incollare del testo.

1) CONTA CARATTERI

Conta Caratteri è un tool semplicissimo in cui incollare o digitare un testo

conta-caratteri

Dopo averlo fatto si clicca sul pulsante Conta caratteri per visualizzarne il numero nella casella subito a destra. Il numero dei caratteri comprenderà anche gli spazi e non verrà conteggiato il numero di parole. Se si vuole modificare il testo si dovrà nuovamente andare su Conta caratteri perché il numero non si aggiorna automaticamente.

2) CONTA LETTERE DI MICROTOOLS

Conta Lettere di Microtools è un altro strumento per il conteggio dei caratteri.

il-conta-caratteri

Dopo aver digitato il testo o averlo incollato si va su Calcola i caratteri che anche per questo tool comprendono gli spazi. Dopo eventuali modifiche al testo il numero non cambierà e occorrerà tornare nuovamente sul bottone Calcola i caratteri per avere il numero dei caratteri aggiornato.

3) CONTA CARATTERI E PAROLE TOOLSET

Conta Caratteri e Parole Toolset è più evoluto rispetto ai precedenti visto che permette di calcolare numero dei caratteri con o senza spazi e numero delle parole. Si digita o si incolla il testo e si avranno i dati immediatamente

conta-caratteri-e-parole

senza dover cliccare su alcun bottone. Se si modifica il testo i numeri si aggiorneranno automaticamente.

4) CONTA CARATTERI

Conta Caratteri è il tool online più evoluto per conteggiare il numero delle parole e dei caratteri

conta-caratteri-parole

Dopo aver digitato o incollato il testo da monitorare si otterranno subito i dati nella colonna di desta senza bisogno di alcun click. I parametri mostrati saranno i seguenti: numero di caratteri, numero di caratteri senza spazi, numero di parole, numero di frasi, numero di paragrafi, tempo di lettura e tempo di parlato. Più in basso verranno mostrate anche le parole più usate con la loro percentuale di utilizzo.

In conclusione è importante conoscere il numero di parole o di caratteri di un testo non solo per il corpo dell'articolo ma anche per il suo titolo che ricordo non debba essere superiore ai 75 caratteri per questioni SEO. La scelta migliore è Open Live Writer ma se non lo usate allora questo ultimo tool online mi pare il migliore.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.