Pubblicato il 13/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare colore ai capelli con Photoshop

Come cambiare colore ai capelli in una foto con Photoshop usando due metodi diversi ma entrambi basati sullo strumento della Maschera veloce.
Il colore dei capelli come quello degli occhi è una di quelle particolarità che più si presta alla modifica. Sia i capelli sia gli occhi possono cambiare di colore realmente usando lenti a contatto colorate e tinture ma in questo post mi occuperò più semplicemente di come modificare i colori in una fotografia o comunque in una immagine.

Abbiamo già visto come cambiare il colore degli occhi con dei tool online e come farlo con Photoshop. Ci sono sicuramente diversi editor di foto online per cambiare il colore dei capelli ma nel seguito dell'articolo vedremo come procedere con Photoshop.

Mostrerò due diverse procedure, la prima più semplice e la seconda un po' più complessa che presuppone lo sblocco e la creazione di nuovi livelli. In entrambi i casi però si utilizza lo strumento della Maschera che ci permetterà di selezionare tutta la massa dei capelli per poi poterne cambiare il colore.

Si tratta di un procedimento che necessita di una certa pazienza direttamente proporzionale al grado di disordine degli stessi capelli e dalla presenza di oggetti vicini come orecchini, fermagli, fasce e altri accessori per capelli.

caambio-colore-capelli





Pur nella semplicità delle due procedure illustrate ho pubblicato un video esemplificativo su Youtube


Su Photoshop si va su File -> Apri e si seleziona l'immagine da modificare.

PRIMO METODO


Si clicca sulla icona della Maschera veloce posta nella barra di sinistra in basso.

photoshop-maschera

Successivamente si sceglie lo strumento Pennello e si va in alto per sceglierne la dimensione. La Durezza dovrà essere 0 (zero) e la dimensione si potrà cambiare quando ci sia da selezionare aree molto piccole.






Subito sopra alla icona della Maschera si vedranno i colori bianco e nero. Cliccando sulla doppia freccia si potrà passare dal nero al bianco e viceversa. Pennellando con il Nero si selezionerà mentre con  il Bianco si cancellerà quello che è stato selezionato quando si sia sbagliato a farlo.

L'area selezionata sarà evidenziata di colore rosso.

selezione-capelli

Quando si sono selezionati tutti i capelli si clicca nuovamente sulla icona della Maschera Veloce. Verrà selezionata tutta l'area esterna alla selezione dei capelli. Se non ci soddisfa potremo cliccare nuovamente sulla Maschera per selezionare quello che manca o per cancellare quello che è stato selezionato in più.

selezione-inversa

Si va quindi nel Menù in alto su Selezione -> Inversa per selezionare i capelli. Poi si clicca in basso a destra su Crea nuovo livello di riempimento e nel menù che si apre si sceglie Tonalità/Saturazione

tonalità-satrurazione

Verrà mostrato un nuovo pannello con tre cursori per modificare Tonalità, Saturazione e Luminosità.

cursori

Agendo su questi cursori si potrà modificare il colore dei capelli e solo quelli. Quando siamo soddisfatti si va su File -> Salva con nome per salvare la foto così modificata in formato JPG.





SECONDO METODO


Un metodo alternativo leggermente più complicato si basa comunque sempre sullo strumento Maschera. Dopo aver aperto la immagine da modificare si va nel Pannello dei Livelli sulla destra e si fa un doppio click sul lucchetto per sbloccarlo per poi andare su OK nella finestra modale che si apre. 

sbloccare-livello

Si va poi sulla icona in basso nello stesso Pannello denominata Crea Livello oppure nel Menù su Livello -> Nuovo -> Livello e poi su OK dopo aver dato il nome al livello.

nuovo-livello

Si seleziona il nuovo livello quindi si crea una maschera come abbiamo già visto in precedenza e si selezionano con il Pennello i capelli da modificare nel colore. Si clicca nuovamente sulla icona della Maschera per completare la selezione. Anche in questo caso dovremo andare su Selezione -> Inversa per selezionare i capelli.

nuovo-livello-riempimento

Con la selezione attiva si clicca su Livello -> Nuovo Livello di riempimento -> Tinta unita.

tinta-unita-luce-soffusa

Nella finestra che si apre si clicca sulla freccetta accanto a Normale e si va su Luce soffusa quindi su OK.

selezione-colore-capelli

Verrà mostrata una tavolozza di colori su cui selezionare il nuovo colore dei capelli che potrà essere realistico oppure assolutamente improbabile. Si va su OK per rendere la modifica effettiva. Per salvare il risultato si clicca su File -> Salva con nome... per poi scegliere la cartella di output, il formato di uscita (JPG) e il nome del file.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy