Pubblicato il 12/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare colore agli occhi con Photoshop.

Come modificare il colore degli occhi in una foto con Photoshop, lo strumento Maschera e i cursori Tonalità, Saturazione e Luminosità.
In un precedente post abbiamo visto come modificare il colore degli occhi con dei tool online in cui avevo preannunciato che questa operazione poteva essere fatta anche con Photoshop e Gimp.

Ricordo che il colore degli occhi cambia anche da solo negli anni e addirittura con l'andamento del tempo e quindi della luminosità ambientale. Le modifiche di tonalità naturali sono osservabili soprattutto nelle persone con gli occhi chiari.

Volete mostrare una foto in un profilo di un social network con dei bellissimi occhi verdi al posto dei vostri occhi castani un po' anonimi? Con Photoshop può essere fatto in modo molto semplice anche da chi non ha alcuna esperienza di grafica.

Mostrerò un procedimento che cambierà il colore agendo su Tonalità, Saturazione e Luminosità dopo aver selezionato l'iride. La procedura dovrà essere ripetuta anche per l'altro occhio e ci si può aiutare con lo zoom per essere più precisi con il pennello da usare per la maschera.


cambiare-colore-occhi





Per rendere la spiegazione più immediata ho pubblicato un video tutorial di tutto il procedimento su Youtube. Come test ho usato una immagine presa da internet senza limitazioni di copyright.


Si fa andare Photoshop quindi si clicca su File -> Apri e si seleziona l'immagine in cui modificare il colore degli occhi. Ci si aiuta con lo Zoom e lo strumento Mano per mettere un occhio in primo piano

photoshop-mano-zoom-maschera

Si clicca quindi sullo strumento Maschera e si sceglie la dimensione del pennello giusta per selezionare l'iride

maschera-pennello






Nel test ho usato una dimensione del pennello di 26 pixel. Tenendo premuto il sinistro del mouse si inizierà a spennellare nella zona dell'iride che verrà evidenziata di rosso.

maschera-occhio

Quando riteniamo di aver finito si clicca nuovamente sullo strumento Maschera. L'iride sarà contornata da una linea tratteggiata che sarà la selezione di tutta la foto con esclusione della stessa iride.

Occorre quindi passare alla selezione inversa andando su Selezione -> Inversa nel menù in alto.

selezione-inversa

Adesso si passa alla parte bassa sulla destra dell'interfaccia di Photoshop per cliccare sullo strumento che aggiunge un nuovo livello di riempimento o di saturazione.

tonalità-saturazione





Nel menù che si apre si clicca su Tonalità/ Saturazione che aprirà un nuovo pannello con tre cursori

modificare-colore-occhi

Agendo sui cursori Tonalità, Saturazione e Luminosità, lasciando Composita nel menù posto sopra, si possono scegliere i colori più vari. Nel mio test per occhi di colore verde ho messo il cursore Tonalità su +95, il cursore Saturazione su +55 e il cursore Luminosità su 0.

Per ottenere un bel blu profondo ho invece messo Tonalità +180, Saturazione +67 e Luminosità -9. Si deve fare la stessa identica operazione anche con il secondo occhio. È bene prendere nota dei valori impostati nei tre cursori per ottenere esattamente lo stesso colore in entrambi gli occhi.

Per salvare la foto così modificata si va su File -> Salva con nome quindi si seleziona la cartella di destinazione e si dà un nome al file. Come formato è bene scegliere JPG con la qualità che si desidera.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy