Pubblicato il 13/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come leggere i feed RSS e Atom con app di Windows 10.

Come installare i migliori lettori di feed tra le app di Windows 10 per leggere i feed a cui ci siamo iscritti, per sincronizzarli, ricevere notifiche, scegliere il layout, ecc
I feed RSS o Atom sono una tecnologia piuttosto semplice ma fondamentale per aggregare le notizie e per permettere agli utenti di essere raggiunti dalle informazioni senza che siano loro ad andare a cercarle.

Quando non esisteva internet gli addetti stampa di politici, grandi aziende e organizzazioni per avere una visione completa di quello che stava avvenendo nel mondo in relazione ai loro interessi specifici dovevano sfogliare decine di quotidiani italiani e stranieri dopo essere andati ad acquistarli in edicola.

Quelli con un budget più importante si potevano abbonare al terminale delle agenzie di stampa per ricevere notizie anche in tempo reale. Adesso non ha più senso fare una rassegna stampa consultando quella cartacea che proprio per questo sta attraversando una crisi epocale. Anche un semplice cittadino mediamente esperto del web può crearsi la sua rassegna stampa personalizzata abbonandosi gratuitamente ai Feed dei siti che gli interessa consultare.

In ultima analisi quando ci si iscrive a un Feed, nel Lettore di Feed che si utilizza, verranno caricati i Titoli e gli incipit degli ultimi Articoli, Post o Contenuti pubblicati. Si potrà poi decidere se leggere interamente la notizia cliccando sul link che ci invierà nel sito che ha pubblicato originariamente la notizia.

Dopo il ritiro del lettore gratuito Google Reader non ci sono più servizi che siano completamente soddisfacenti dato che la maggior parte di questi rilascia gratuitamente solo una parte delle funzionalità. In un post precedente abbiamo visto come iscriversi e usare Feedly che ha anche versioni per il mobile su Google Play e AppStore





In questo articolo vedremo quali soluzioni per la lettura dei Feed offrono le applicazioni dello Store di Windows 10. Come primo passo si scarica il file in formato OPML delle nostre iscrizioni su Feedly per poi poterlo importare negli altri lettori di Feed in modo da non ripetere il processo di iscrizione. Anche tutti gli altri lettori in linea di massima permettono di scaricare file OPML per sincronizzare i feed in un altro servizio.

ESPORTARE I FEED DA FEEDLY


Nella Homepage di Feedly si clicca sulla icona della rotellina dentata presente in alto a destra della colonna di sinistra. Nella pagina che si apre si clicca sulla freccetta a destra di Import OPML

esportare-opml






Si tratta della opzione per esportare il file OPML che è un po' nascosta. Si clicca sul bottone Download Your Feedly OPML. Importando questo file negli altri lettori si potranno seguire le stesse sorgenti di notizie organizzate nelle stesse cartelle senza ulteriori azioni da parte nostra.

LETTORI DI FEED WINDOWS 10


Qui di seguito vedremo quelle che sono le migliori app per leggere i feed su Windows 10.

1) NEWSFLOW


Newsflow è uno dei Lettori di Feed migliori dello Windows Store con una ottima valutazione da parte degli utenti, molto semplice, facile da usare e con una interfaccia intuitiva. Cliccando sul link precedente si aprirà la finestra dello Windows Store in cui cliccare su Ottieni. Dopo il download e l'installazione di va su Avvia.

newsflow

Si possono aggiungere i feed incollandone gli URL nella apposita ricerca. Se già utilizziamo un lettore possiamo importarne il file OPML andando su Impostazioni -> Dati -> OPML -> Importa e si seleziona il file. Alla fine del processo di importazione saranno visibili i contenuti delle sorgenti che abbiamo aggiunto

newsflow-leggere-feed

Andando su Segna si possono contrassegnare tutte le notizie di una cartella come lette

contrssegnare-come-lette

oppure farlo con quelle più vecchie di tre giorni o di una settimana. Si possono attivare o disattivare le notifiche per avere messaggi nel desktop quando arriva una notizia così come per le notifiche push con OneSignal.





Con NewsFlow si possono memorizzare le notizie offline, attivare il Live Tile per visualizzare le ultime notizie sul Menù Start così come avviene per le previsioni del tempo. È inoltre presente la funzionalità dei Preferiti e quella fondamentale di Leggere più tardi per salvare le notizie più interessanti.

live-tile

Inoltre si può leggere tutto l'articolo senza neppure aprire il link nel browser. Ci sono anche impostazioni per settare la dimensione del testo e per scegliere la migliore modalità di visualizzazione come se mostrare o meno le immagini. Per concludere NewsFlow oltre ad essere gratuita non contiene annunci né acquisti in-app. Per aggiungere un feed si va nella icona delle fonti a forma di sfera per poi andare su Aggiungi.

ALTRI LETTORI DI FEED PER WINDOWS 10


Se NewsFlow non vi soddisfa potete provare uno di questi altri lettori.

2) Readiy - con aspetto pulito, sincronizzazione rapida, interfaccia moderna

3) Tickers - scorrimento automatico di feed, design semplice e alcuni feed di default

4) FeedLab - con il Live Tile e il lancio tramite Cortana

5) Fedora - ordinata, minimalista, funziona in background, estrae i contenuti senza dover aprire il browser.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy