Pubblicato il 27/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come vedere Kodi e VLC nel televisore con Chromecast.

Come visualizzare lo schermo del computer in televisione con Chrome e il Chromecast per visualizzare Kodi, VLC, ecc
I moderni televisori sono denominati Smart TV e hanno al loro interno un vero e proprio sistema operativo che è in grado di installare sia Kodi che VLC Media Player che sono entrambi in grado di riprodurre contenuti multimediali.

Se non possediamo una Smart TV possiamo comunque riprodurre in televisione ciò che vediamo sul computer utilizzando un apparecchietto di Google denominato Chromecast che rileva il computer collegato alla stessa sorgente Wi-Fi e che può riprodurne una scheda del browser oppure tutto lo schermo.

C'è anche una opzione per riprodurre anche l'audio e un cursore per impostarne il volume. Fino a qualche mese fa per trasmettere nel televisore lo schermo del PC avevamo bisogno di essere collegati con una apposita applicazione Android e dovevamo usare un addon in Beta di Chrome.


Adesso le cose sono molto più semplici e su Chrome è presente una impostazione per trasmettere lo schermo nel televisore collegato al Chromecast senza bisogno di altro. Riepilogando per visualizzare in televisione quello che si vede nel computer con Kodi o con VLC Media Player occorre avere:
  1. Kodi installato nel computer
  2. VLC installato nel computer
  3. Google Chrome installato nel computer
  4. Chromecast collegato con una porta HDMI del televisore
  5. Computer e Chromecast collegati con lo stesso segnale Wi-Fi.





L'app Google Home servirà solo per verificare e attivare il Chromecast la prima volta che si usa e che si connette allo Wi-Fi. Occorrerà anche inserire la password di accesso. Attualmente il Chromecast più economico costa 39€ ma è disponibile anche il Chromecast Ultra a 79€ con maggiori funzionalità.

Si collega il Chromecast alla porta HDMI del televisore che servirà anche da alimentazione. Dovremo eventualmente attendere un aggiornamento del software. Nel televisore si sceglie come entrata la porta HDMI a cui è collegato il Chromecast. Se il dispositivo è stato correttamente installato si visualizzerà uno schermo come questo

chromecast

Il PIN che si vede in basso sinistra serve per la verifica della proprietà del Chromecast. Ho pubblicato sul mio canale Youtube un breve video della procedura per connettere Kodi o VLC al televisore.


Con il Chromecast collegato e pronto si apre Chrome, si va nel menù in alto a destra e si sceglie Trasmetti

trsmissione-chrome

Nella barra del browser verrà mostrata l'icona della trasmissione via Chromecast

chromecast-trsmissione

Verrà inoltre rilevato il Chromecast con il nome che gli abbiamo dato in fase di installazione. Si clicca sulla freccetta verticale accanto a Trasmetti a per scegliere la modalità di trasmissione

trsmissione-desktop

Si sceglie cioè di trasmettere solo una scheda del browser oppure il desktop del computer. La scelta della scheda è per esempio utile quando si voglia trasmettere in televisione lo streaming video di una pagina web ma se si vogliono condividere i contenuti di Kodi o di VLC bisogna andare su Trasmetti desktop.

Le due opzioni si chiuderanno e a questo punto potremo cliccare sul nome del Chromecast per attivare la trasmissione dello schermo del computer.

condividere-schermo

In basso  sinistra si può o meno lasciare la spunta su Condividi audio anche per trasmettere l'audio. In questo caso si aprirà un'altra finestra in cui impostare il volume dello stesso audio condiviso

condivisione-audio

Lo schermo del computer verrà immediatamente trasmesso in televisione e l'icona della trasmissione sul browser si colorerà di celeste. Per trasmettere Kodi non dovremo fare altro che aprirlo e metterlo  tutto schermo digitando il tasto \ backslash che si trova sotto Esc (OS Windows).

Per trasmettere  lo schermo di un filmato o una sorgente di rete riprodotta con VLC dovremo aprire quel programma e metterlo a tutto schermo andando sulla icona Passa a modalità a schermo intero visibile in basso a sinistra del player dopo quelle di riproduzione e di pausa.

In conclusione con Chrome e il Chromecast potremo vedere in televisione tutto quello che è possibile riprodurre in computer come un video, un videogioco, un tutorial o seguire una ricetta in uno schermo più grande.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy