Pubblicato il 27/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

6 App e siti per trovare ricette con gli ingredienti che si hanno nel frigo.

Come trovare le ricette a partire dagli ingredienti che si hanno nel frigorifero e nella dispensa con applicazioni web e app per Android e iPhone.
Una nota trasmissione televisiva di cooking-show mette giornalmente alle prese dei cuochi professionisti aiutati da dilettanti con il dilemma di cucinare dei piatti prelibati con un certo numero di ingredienti a disposizione.

Il successo di questo programma deriva anche dal fatto che si tratta di un problema che si presenta spesso nelle case di tutti gli italiani, in quelle di famiglie numerose come in quelle di single che magari mangiano raramente tra le mura domestiche.

La massaia o chi per lei apre il frigo e guarda un po' che cosa è rimasto, poi magari dà uno sguardo anche al freezer per controllare se ci sono dei surgelati da poter usare per le ricette. Anche la persona più fantasiosa si può però trovare in difficoltà nell'elaborare piatti interessanti che utilizzino tutti gli ingredienti.

Per fortuna viene in soccorso la tecnologia con applicazioni e portali che sono stati sviluppati proprio per questo compito. In sostanza si tratta di motori di ricerca che trovano le ricette in funzione degli ingredienti immessi.

Gli appassionati di cucina probabilmente avranno in casa il celebre Ricettario di Pellegrino Artusi che però in questi casi è difficilmente utilizzabile. In questo post vedremo quali risorse offre internet per chi voglia trovare ricette interessanti a partire dagli ingredienti che si hanno a disposizione.





1) INFRIGO


Infrigo è un portale web che si può usare come motore di ricerca di ricette in funzione degli ingredienti.

infrigo


Si seleziona il tipo di portata tra Antipasti, Primi, Contorni, Salse, Zuppe, Insalate, Dolci, ecc per poi mettere la spunta agli ingredienti che abbiamo nel frigo suddivisi in Indispensabili, Aromi e spezie, Cereali e farine, Formaggi e latticini, Frutta e agrumi, Verdure e legumi, Pesce e Frutti di mare, Carne e salumi. Quindi si va in basso su Cerca. Si può impostare anche l'ambivalenza di alcuni ingredienti come parmigiano e pecorino. Il limite di questo motore è che si perde molto tempo a cercare gli ingredienti nell'elenco.

2) PIANIFICARE MENÙ


Pianificare Menù è un motore di ricerca web offerto da una nota azienda di prodotti alimentari.

trova-ricette

Gli ingredienti possono essere selezionati cliccandoci sopra oppure digitandoli nel campo apposito. Si clicca su Trova Ricette per visualizzare le ricette che li comprendono.






3) SVUOTAFRIGO


Svuotafrigo è una applicazione che è disponibile per Android e iOS che aiuta a trovare le ricette.

svuotafrigo

Questa app può contare su più di 10.000 ricette. Se i risultati non ci soddisfano possiamo aggiungere o rimuovere alcuni ingredienti. Possiamo anche condividere la ricetta via Facebook, Whatsapp, Twitter, Pinterest e Google Plus oppure salvarla nei Preferiti.

Ha delle ottime recensioni e ci permette di ispirarci proponendoci ricette con ingredienti di stagione.

4) RICETTE AL CONTRARIO


Ricette al Contrario è un'altra app per Android e iOS per cercare le ricette con gli ingredienti disponibili.

ricette-al-contrario

Le ricette disponibili nel database sono circa 9.000 suddivise in primi e secondi piatti. Si può migliorare la ricerca impostando gli ingredienti che abbiamo sempre a disposizione nella dispensa. Cliccando si trovano le ricette compatibili con quello che abbiamo. Si possono anche fare ricerche per un singolo ingrediente trovando tutte le ricette che lo contengono. Le ultime recensioni non sono molto buone.





5) RICETTE E INGREDIENTI Q CHEF


Ricette e ingredienti Q Chef è una app per Android per trovare la ricetta giusta al momento giusto cercandola tra più di 9.000 ricette in funzione degli ingredienti che abbiamo in casa.

ricette-e-ingredienti

Le ricette sono suddivise a seconda della tipologia: primi, secondi, dolci, ecc. Una utile funzionalità è quella che aiuta a impostare il carrello della spesa. Di ogni ricetta viene mostrato anche il suo livello di difficoltà. Ci sono due metodi di ricerca. Si possono trovare le ricette per cui servono solo quei particolari ingredienti e le ricette per cui oltre agli ingredienti selezionati ne servono anche altri. Le ultime recensioni di questa app non sono molto buone.

6) GIALLO ZAFFERANO


Giallo Zafferano è una delle app di ricette più famose e dovrebbe essere installata su tutti gli smartphone di chi è appassionato di cucina. È disponibile per Android e per iOS.

giallo-zafferano

Pur non essendo specifica per le ricerche a partire dagli ingredienti ha una funzione che ci permette di trovare le ricette digitando uno o più ingredienti. Le ricette sono solo quelle presenti nel loro database, circa 2500, però l'accuratezza della esposizione e la disponibilità di video per molte di queste la fa preferire a altre opzioni.

Le app del telefonino servono non solo per mangiare bene a casa ma anche per trovare i migliori ristoranti per ordinare cibo a domicilio. Date anche uno sguardo alle 26 migliori app per ricette.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy