Pubblicato il 09/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le 14 migliori estensioni di Chrome rilasciate da Google.

I 14 migliori addon di Chrome creati direttamente da Google per migliorare l'esperienza d'uso del browser.
Quando si scelgono le applicazioni per il nostro dispositivo Android solitamente si privilegiano quelle create dallo stesso Google perché gratuite e più affidabili di quelle concorrenti.

Una tale preferenza dovrebbe essere concessa anche alle estensioni e alle applicazioni sviluppate da Google per Chrome che è il browser della casa.

Non è chiaro perché Google rilasci applicazioni per alcune funzionalità e non per altre. Per esempio qualche anno fa fu creata da Google una applicazione per effettuare degli screenshot nelle pagine aperte su Chrome che però adesso è stata rimossa dal Chrome Web Store.
In questo articolo vedremo quali sono le applicazioni di Google più interessanti relativamente ad alcune funzionalità e che quindi è opportuno preferire rispetto a quelle sviluppate da terze parti.





1) GOOGLE AVVISI EMAIL


Google Avvisi Email è la pessima traduzione di Google Mail Checker ed è un addon che serve per conoscere il numero delle email ricevute da Gmail che non sono state ancora lette. In questo stesso settore però è presente Checker Plus for Gmail che è un componente aggiuntivo affidabile con molte più funzionalità.

Come per tutte le estensioni di cui mi occuperò in seguito per la loro installazione di va su +Aggiungi -> Aggiungi Estensione e si attende la fine della stessa. Se siete già loggati con il vostro account Google non ci sarà bisogno di nessun accesso. Cliccando sopra alla icona della estensione si aprirà la pagina di Gmail.

google-avvisi-gmail

La estensione ci indica solo il numero delle email non ancora lette e non ci permette di gestirle tramite popup come invece fa la già citata Checker Plus for Gmail.






2) SEND FOR GMAIL


I proprietari di blog o siti possono inserire nei post un bottone che permetta ai lettori di inviare la pagina tramite email. I navigatori che sono soliti condividere le pagine interessanti inviandole per posta elettronica possono essere interessati a usare l'estensione Send for Gmail (by Google).
Dopo la sua installazione quando si cliccherà sulla icona della estensione si aprirà un scheda di Chrome

send-for-gmail

con precompilati i campi dell'Oggetto (Titolo della pagina), del corpo del messaggio (Link alla pagina) e del mittente (quello predefinito in Gmail). Si dovrà solo aggiungere l'indirizzo del destinatario per poi andare su Invia.





3) GOOGLE HANGOUTS


Anche se questo servizio di videochat è un po' in ribasso sostituito da analoghe applicazioni disponibili per Android e adesso pure per Chrome come Google Allo, rimane sempre una ottima alternativa per videochattare.

L'applicazione Google Hangouts è appunto un modo semplice per iniziare una video conversazione singola o di gruppo. Dopo la sua installazione si va su Inizia quindi su Nuova conversazione

hangouts

Cliccando sul Menù si visualizzano le opzioni della privacy per mostrare o meno l'ultima volta che siamo stati attivi, il dispositivo che si sta utilizzando, se siamo o meno impegnati in altre conversazioni. Si possono anche attivare o disattivare le notifiche audio per le chiamate in arrivo.

4) EDITOR OFFICE


Se siete degli utenti affezionati di Google Drive con cui create o modificate documenti l'estensione Editor Office serve per visualizzare e modificare documenti creati con la suite Office della Microsoft.

Si tratta di una estensione molto utile se non si ha installato Microsoft Office. Potremo trascinare i documenti con il drag and drop in una pagina di Chrome per poterli aprire.

editor-office

Il file non solo potrà essere aperto ma anche modificato per poi essere salvati e scaricati

modificare-e-salvare-file-office

Con questo addon potranno essere gestiti tutti i file Word, Excel, Powerpoint senza bisogno di avere Office.

5) SAVE TO GOOGLE DRIVE


Google Drive è uno dei più importanti servizi Google e permette di creare documenti e di salvarli nel cloud con uno spazio gratuito di 15GB a disposizione. Per usare Google Drive basta accedere con l'account Google.

Salva in Google Drive è una estensione per salvare pagine, documenti o immagini sul nostro Drive. Dopo l'installazione della estensione per salvare una pagina si clicca sulla sua icona mentre per salvare un singolo elemento ci si deve cliccare sopra con il destro del mouse per poi scegliere l'opzione dal menù contestuale.

salva-in-google-drive

Possono essere salvati anche i link presenti nella pagina web.

6) SEARCH BY IMAGE (BY GOOGLE)


Su Google Search oltre che effettuare ricerche con parole chiave testuali si possono fare anche ricerche per immagini. Per facilitare questo tipo di ricerche si può installare l'estensione Search by Image (by Google).

Dopo aver installato questa estensione basterà cliccare su una foto con il destro del mouse

ricerca-per-immagini

per poi scegliere nel menù contestuale Search Google with this image.

7) GOOGLE SIMILAR PAGES


Google Similar Pages è una estensione utile quando si naviga per negozi online. Con questo addon si potranno scoprire pagine simili a quella che si sta consultando. Si clicca sulla icona dell'estensione quando è attiva

similar-page

cioè di colore blu. Contestualmente Google farà una ricerca per controllare se ci sono pagine simili a quella che si sta visualizzando elencandole in un popup verticale.

8) GOOGLE TRADUTTORE


Google Traduttore è un addon assolutamente indispensabile se navighiamo in pagine scritte in una lingua che non si padroneggia totalmente. Dopo la sua installazione quando si seleziona un testo

google-traduttore

verrà mostrata un piccola icona su cui cliccare per visualizzarne la traduzione in italiano. Si possono anche modificare le impostazione per vedere immediatamente il popup oppure per cliccare sulla icona della estensione e vedere la traduzione subito sotto. Si possono anche impostare diverse lingue di entrata e uscita.

9) GOOGLE STRUMENTI DI IMMISSIONE


Siete dei poliglotta che scrivete in più lingue? Allora vi potrebbe tornare utile l'addon Google Strumenti di Immissione con cui scegliere la lingua con cui digitare.

strumenti-immissione

Quando si desidera digitare in un'altra lingua la si sceglie attivando questo strumento. Google ha messo a disposizione degli utenti anche un video di istruzioni.

10) COLOR ENHANCER


Color Enhancer è un filtro di colori personalizzabile che viene applicato alle pagine web per migliorare la percezione dei colori. Se siete daltonici questa soluzione vi sorprenderà per la sua efficacia e semplicità

color-enhancer

L'utente dovrà scegliere la combinazione di colori con cui visualizza meglio il tema per poi agire su tre cursori per migliorare la visione settando la luminosità e altri parametri.

11) PULSANTE GOOGLE SCHOLAR


Pulsante Google Scholar aggiunge un bottone per accedere a articoli accademici, utile per studenti e docenti.

google-scholar

Si seleziona il titolo dell'articolo da consultare quindi si clicca sul pulsante Scholar per visualizzarlo.

12) GOOGLE TONE


Google Tone è una fantastica estensione per migliorare il lavoro di gruppo. È utile anche in una classe di studenti. Google Tone attiva il microfono del computer e utilizza gli altoparlanti per scambiare gli URL con i computer connessi a Internet che si trovano nelle vicinanze. Puoi utilizzare Google Tone per inviare l'URL di qualsiasi pagina web, ad esempio pagine contenenti notizie, immagini, documenti, post di blog, prodotti, video di YouTube ricette e anche risultati di ricerca. Tutti i computer a portata d'orecchio (anche tramite telefono o Hangout) e che hanno installato e attivato l'estensione Google Tone riceveranno una notifica. Vedi istruzioni su Youtube.

13) EARTH VIEW FROM GOOGLE EARTH


Tutti conoscono non solo l'efficacia ma anche la bellezza di Google Earth. L'addon Earth View for Google Earth mostra delle bellissime immagini satellitari. Vedrai una nuova immagine tutte le volte che aprirai una scheda del browser al momento sono disponibili 500 nuove immagini di Google Earth.

earth-view

In basso viene indicato di che immagine si tratta.

14) GOOGLE ARTS & CULTURE


Google Arts & Culture ci consente di visualizzare i capolavori dell'arte nelle schede del browser. Mentre con Earth View si vedono foto satellitari quando si apre una nuova scheda con questo addon si vede un'opera d'arte.

google-arts-and-culture

In basso si vedrà il nome e l'ubicazione dell'opera e c'è anche una icona per cambiare immagine.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.