Pubblicato il 13/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trasferire file da computer a cellulare Android o iOS e viceversa.

Come inviare file da cellulare a computer e viceversa con l'app ShareIt installabile su PC, Mac, Android e iPhone.
Personalmente trovo molto semplice trasferire i file da computer verso il cellulare e viceversa utilizzando un servizio di cloud come quelli di Dropbox, Google Drive o OneDrive. Per questa stessa operazione si può usare anche WhatsApp tramite l'escamotage della creazione di un Gruppo di cui si fa parte solo noi stessi.

In questo articolo mostrerò un altro metodo più generale per il trasferimento di file da cellulare a computer e viceversa tramite l'applicazione ShareIt disponibile per Windows, Mac, iOS, Android e Windows Phone. Con questo sistema si può trasferire un file da PC a cellulare cliccandoci sopra con il destro del mouse e scegliendo l'opzione che verrà aggiunta al menù contestuale.

Per questa funzionalità occorre installare la stessa applicazione ShareIt nel computer e nel cellulare.






L'installazione in un computer Windows non presenta problemi. Dopo aver fatto un doppio click sul file .exe che è stato scaricato si clicca su Accetto nella prima schermata del wizard di installazione. Si va poi su Avanti due volte per poi cliccare su Fine. Per attivare ShareIt occorre andare su Accetto nella schermata della Privacy.






COME IMPOSTARE SHAREIT NEL CELLULARE


In un dispositivo Android dopo le schermate iniziali di benvenuto e dopo quella in cui scegliere l'username per usare ShareIt per attivare la connessione si tocca in alto a sinistra nel menù dei tre puntini.

shareit-android


Si tocca poi su Connetti a PC. Nella schermata successiva si può toccare l'icona del computer presente nel raggio di azione oppure andare su Scansiona QR che è il sistema più sicuro per abilitare la connessione.






Sul computer dopo aver aperto ShareIt si seleziona l'opzione per mostrare il codice QR quindi con il cellulare lo si inquadra nel quadratino di scansione della fotocamera. Verrà rilevato e verrà completata la connessione. L'utente potrà scegliere la modalità LAN, Hotspot oppure a Connessione automatica. Si clicca su Avvio.

connessione-pc-cellulare-share-it




COME TRASFERIRE FILE DA CELLULARE A COMPUTER


Per trasferire i file da cellulare a computer, dopo aver attivato la connessione, si apre l'applicazione ShareIt quindi si clicca sulle icone Foto, File, Riproduci su per selezionare i file da inviare.

I file trasferiti nel computer Windows andranno a finire nella sottocartella SHAREit di Download. Con un doppio click su tale cartella verrà mostrata un'altra cartella con il nome del dispositivo. Un nuovo doppio click e si visualizzeranno le cartelle delle tipologie di file come photos, documents, ecc

trasferimento-file-cellulare-verso-computer


COME TRASFERIRE FILE DA COMPUTER A CELLULARE


Si possono trasferire i file da computer a cellulare in due modi. Il primo è quello di trascinarli nell'apposita area

trasferimento-file-computer-cellulare


della applicazione. Sulla destra dell'interfaccia verrà mostrata la Cronologia dei trasferimenti.

Un altro metodo di invio è quello di cliccare sul file in questione con il destro del mouse

share-it-trasferimento-file

per poi scegliere Share files via SHAREit. Si possono anche selezionare più file per volta per inviarli al cellulare tutti in una sola volta. I file trasferiti verranno mostrati nella pagina iniziale di ShareIt con la scritta Riuscito.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy