Pubblicato il 13/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come testare scheda audio, altoparlanti e microfoni dei PC Windows.

4 software gratuiti per verificare il funzionamento del'audio (pure in 3D) in un PC Windows testando scheda audio, altoparlanti e microfono
Quando il suono non esce perfettamente dalle casse non si sa se dipende dalla sorgente, dalla scheda audio del computer o dalla qualità degli altoparlanti. Un discorso analogo vale per la qualità di registrazione e di possibili rumori di sottofondo che vengono a manifestarsi.

Sono disponibili diversi software gratuiti per testare i dispositivi audio del PC. Lo si può fare in generale oppure su frequenze specifiche. Alcuni di questi tool sono veramente professionali e offrono delle risposte anche sovrabbondanti rispetto alle esigenze di un normale utente.

Vengono eseguiti anche dei test di audio 3D per coloro che hanno un impianto audio binaurale che sicuramente non sono tantissimi ma che esistono. La tecnica del suono in 3D è nata un secolo fa ma solo in questi ultimi anni è diventata patrimonio anche di impianti relativamente modesti.

Nel caso di una registrazione di musica classica la riproduzione con audio 3D farà credere all'ascoltatore di essere nel bel mezzo dell'orchestra. Con i software che vado a presentare attraverso una serie di passaggi verranno creati dei report per ciascun dispositivo analizzato.






1) Audio Right Mark Analyzer (RMAA) è uno dei migliori software gratuiti di questa categoria. Questa suite  è progettata per verificare la qualità dei percorsi analogici e digitali di qualsiasi periferica audio, sia essa una scheda audio, un lettore MP3, un lettore CD / DVD o un set acustico.

Vengono riprodotti dei suoni di test e si calibrano gli altoparlanti del sistema per la riproduzione di suoni di varie frequenze. Il software è molto potente e permette di testare la scheda audio del PC.

rmaa-tool


Oltre ai dispositivi di riproduzione tale software permette di testare anche quelli di registrazione collegati al PC. L'utente deve solo selezionare i dispositivi di riproduzione e di registrazione dagli elenchi a discesa. Il tool effettuerà il test e comunicherà i risultati. Del software esiste anche una versione PRO a pagamento. Verrà generato un file WAV che sarà possibile esportare e che non è altro che la sequenza dei vari segnali e frequenze di test.






2) PassMark Sound Check è un altro software per testare i dispositivi audio che è gratuito per uso personale. Con questo tool gli utenti possono testare la scheda audio del PC, gli altoparlanti e il microfono.

passmark-soundcheck-tool

Si può verificare se la scheda audio può registrare e riprodurre suoni a varie frequenze di campionamento audio, controllare la capacità dei diffusori di riprodurre le frequenze più alte e più basse (e la capacità di ascoltare queste frequenze). Anche PassMark crea dei toni di prova per poi verificare se ci sono distorsioni nella riproduzione.

Per i test viene usato un file predefinito MIDI. È possibile modificare il livello di frequenza, la profondità, aggiungere eco, riverbero e altri effetti sonori. Quando si avvia il test, il software calibra il dispositivo audio collegato al PC. È possibile oltre a usare il file MIDI di prova utilizzarne uno specifico nostro.






3) Audio Input Test è un programma freeware che come si evince dal nome è specifico per testare la resa del microfono. Si può testare con audio a 8bit e a 16bit e si può modificare la frequenza del suono.

audio_input_test-tool

Questo programma è in grado di testare anche il funzionamento degli altoparlanti oltre che del microfono. Ci si assicura che i dispositivi di input e di output audio siano correttamente collegati si clicca sul pulsante Start Test.

4) 3D Sound Tester è un semplice software di test per audio 3D che può essere usato con le cuffie per un'esperienza di immersione nel suono. Il test viene fatto con un file in formato WAV.

3D-Sound-Tester

L'interfaccia è piuttosto originale con un cranio posizionato al centro della stessa. Il puntatore può essere spostato nell'area intorno alla testa per testare l'effetto 3D nelle diverse direzioni. 3D Sound Tester è un software portatile e il suo utilizzo è piuttosto semplice. Dovrà essere selezionato il file WAV da usare come test.

Si sposta il mouse intorno al cranio per verificare come muta il suono nelle varie direzioni. In definitiva i primi due tool presentati sono quelli con le maggiori funzionalità, il terzo è il più semplice e il quarto serve per l'audio 3D.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy