Pubblicato il 18/03/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cercare una persona su internet.

Come trovare informazioni su una persona in internet partendo da nome e cognome o da indirizzo email o da codice fiscale o da una foto.
Ci sono persone che non vedete da tanto tempo e vi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla loro vita? Conoscete il nome e cognome di una persona e volete avere maggiori informazioni? In internet ci sono talmente tante notizie, dati e database che non vi sarà particolarmente difficile scoprire qualcosa a meno che la persona in oggetto sia una maniaca della privacy e non abbia lasciato nessuna traccia di sé.

Se vi ricordate nomi e cognomi dei vostri compagni delle elementari, delle medie o delle superiori potreste voler rintracciarli per organizzare una rimpatriata. I meno giovani potrebbero pensare ai colleghi con cui hanno condiviso il servizio militare. Che dire poi della curiosità di vedere come sono adesso e cosa fanno ragazze e ragazzi conosciuti durante una vacanza estiva.

CERCARE UNA PERSONA SUI MOTORI E SOCIAL NETWORK


Il primo passo è quello di cercare il nome e cognome su Google. Con Google si potrà trovare non solo l'account Google+ ma anche i link per il Profilo Facebook, il Profilo LinkedIn, quello Instagram e quello Twitter. Per sicurezza oltre che su Google si possono fare ricerche specifiche anche su Facebook e gli altri social network.






Per esempio su Facebook si possono fare ricerche anche senza iscriverci  oppure fare ricerche in base a età, genere e località. Se di una persona conosciamo il numero di cellulare possiamo usare quello per cercare su Facebook e visualizzeremo subito il profilo a cui è collegato.






CERCARE UNA PERSONA SULLE PAGINE BIANCHE E SULLE PAGINE GIALLE


Le Pagine Bianche contengono un enorme database di tutti i numeri di telefono fissi. In certe situazioni possono essere utili anche le Pagine Gialle se la persona che stiamo cercano è titolare di una attività commerciale. Si può usare anche l'applicazione Pagine Bianche per Android e iOS. 

Nelle Pagine Bianche bisogna stare attenti alle omonimie specialmente se il nome e cognome cercati sono piuttosto comuni. Ci si può aiutare anche digitando altri dati come la località.






CERCARE UNA PERSONA A PARTIRE DAL SUO CODICE FISCALE


Se volete avere informazioni su una persona di cui non conoscete nome e cognome ma solo il codice fiscale potete utilizzare i tool che calcolano il Codice Fiscale Inverso. Il codice fiscale infatti non è altro che una formula che calcola una successione di 16 numeri che sono funzione del Nome, Cognome, Luogo e Data di Nascita. Con la formula inversa possiamo risalire alla data di nascita e alle varie opzioni per il nome e cognome.

CERCARE UNA PERSONA DAL NUMERO DI CELLULARE


Per acquistare una scheda telefonica dobbiamo mostrare un documento che sarà collegato al numero. Non esistono elenchi ufficiali dei numeri telefonici da mobile ma possiamo provare con servizi tipo Dive3000 per controllare che il numero sia presente nel loro database realizzato dagli stessi utenti. 

COME CERCARE L'IDENTITÀ DI UNA PERSONA DA UNA SUA FOTO


Come certo saprete attraverso Google Immagini si può effettuare una Ricerca per Immagini.  Si clicca sulla icona della macchina fotografica quindi si carica l'immagine oggetto della ricerca o se ne incolla l'URL se fosse già presente nel web. Google troverà le pagine con immagini simili da cui risalire a profili o identità.

ricerca-tramite-foto


COME CERCARE UNA PERSONA DA UN INDIRIZZO EMAIL


Un eccellente estensione di Chrome e Firefox denominata Rapportive per Gmail ci permette di trovare tutti i profili dei social network collegati a un determinato indirizzo email.  

RICERCA PER IMMAGINI CON TINEYE E PICTRIEV


Le ricerche per immagini fatte con il tool di Google possono essere ampliate con un paio di strumenti quali
  1. TinEye - Reverse Image Search
  2. PicTriev - per trovare i nomi delle persone con la tecnologia del riconoscimento facciale.


CERCARE UNA PERSONA CON MOTORI SPECIFICI


Oltre alle classiche ricerche che abbiamo visto possiamo usare anche dei motori specifici per cercare le persone.

1) Pipl è il più conosciuto tra questi motori con cui si possono fare anche ricerche internazionali. Si digitano Nome, Cognome e tutti gli altri dati conosciuti come Username, Numero di Telefono e Località

pipl

2) PeekYou è un altro motore per cercare informazioni su una persona a partire da nome e cognome, indirizzo email, località e eventualmente numero di telefono. 

peekyou

Le ricerche sono correlate da link View All Details con cui visualizzare dettagli su dati specifici come indirizzo, numero di telefono. I risultati sono più pertinenti per persone che si trovano negli Stati Uniti.

3) BeenVerified è uno dei migliori servizi per trovare le persone e dà dei risultati sorprendenti. Il problema è che funziona bene solo con persone che si trovano negli USA.

beenverified

4) Spokeo è un altro servizio per cercare informazioni sulle persone

spokeo 

Concludo con altri  3 motori per la ricerca di informazioni personali: 5) Zabasearch, 6) Spock e 7) Yasni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy