Pubblicato il 26/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere a Gmail su Android un altro account Outlook, Hotmail, Yahoo, ecc

Come aggiungere Gmail su Android altri account di altri client di posta elettronica come Outlook, Live, Hotmail, Yahoo e Exchange per gestire la posta da una sola applicazione.
La maggior parte degli utenti geek di internet utilizza Gmail come client di posta predefinito perché i servizi Google godono della massima affidabilità e perché nello specifico la concorrenza non propone prodotti alternativi di pari appeal. Basti pensare alla Microsoft che ha introdotto Outlook per il browser e come app per cellulare solo in un secondo tempo e a Yahoo con la vicenda del miliardo di account violati a più riprese.

Al posto di account Gmail avrei dovuto parlare di account Google perché con un account Gmail si può entrare in tutti gli altri servizi Google quali Blogger, Youtube, Google Maps, Google+, Calendar, Google Foto, Google Drive, Google Sites, Google Documenti, ecc.

Abbiamo già visto come aprire con Gmail i link di posta elettronica, come creare una mailing list, come creare le etichette per organizzare la posta, come creare filtri per applicare operazioni in automatico a determinate email, come aggiungere altri destinatari visibili o nascosti e come cambiare indirizzo Gmail a un blog su Blogger. Con la versione desktop di Gmail si controlla la posta anche di altri account non solo Gmail ma di quasi tutti gli altri client di posta elettronica.






In sostanza i messaggi ricevuti dagli altri account di posta elettronica di cui siamo proprietari possono essere inoltrati verso un solo account Gmail da cui possiamo inviare email aventi come mittenti uno degli altri account. L'applicazione mobile per Android di Gmail ha introdotto una nuova funzionalità ancora più potente di quella del browser desktop. Invece di configurare l'inoltro e l'aggiunta di un nuovo account nella scheda Impostazioni -> Account e Importazione sarà la stessa applicazione Gmail a fare tutto il lavoro dopo che si siano inserite le credenziali.






Dopo aver aperto Gmail si tocca nel menù a forma di tre linee orizzontali in alto a sinistra quindi si va sulla freccetta verticale accanto all'indirizzo Gmail del nostro account

aggiungere-account-gmail

Si scelgono i servizi email già predisposti come Outlook, Hotmail, Live, Yahoo o Exchange oppure si va su Altro se vogliamo aggiungere un account che non sia tra questi. In questo ultimo caso va digitato l'indirizzo email, specificare il tipo di account (POP3, IMAP o Exchange) quindi inserire la password. Gmail individuerà il server utilizzato. Dovremo toccare su Avanti per completare la configurazione dopo aver scelto la porta e il tipo di protezione. Ho testato l'aggiunta di un account Live che è uno dei domini utilizzati dalla Microsoft insieme a Hotmail e Outlook.

impostazioni-email 

Dopo l'inserimento delle credenziali va approvato l'accesso se si è scelto di proteggere l'account Microsoft con una verifica in due passaggi. Va consentito alla app android.gmail.com di accedere per impostare la email e scegliere la frequenza di sincronizzazione da 15 minuti a una ora.

gestione-email-gmail

Quando si apre il menù e si tocca la freccetta verticale potremo scegliere l'account in cui controllare la posta. La gestione degli account aggiunti sarà la stessa degli altri in Gmail. Potremo cioè archiviare i messaggi ricevuti, eliminarli o spostarli nella cartella dello spam. Quando si scrive una email potremo selezionare come mittente uno degli account già predisposti nella versione desktop di Gmail oppure uno degli account che abbiamo aggiunto nella versione mobile per Android.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy