Pubblicato il 25/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere altri destinatari visibili o nascosti a un messaggio Gmail o Outlook.

Come aggiungere indirizzi di Copia Conoscenza e di Copia Conoscenza Nascosta per inviare messaggi di posta elettronica a più di una persona contemporaneamente.
Ho appena ricevuto un commento a un mio post che mi ha una volta di più persuaso che le cose più semplici non sono mai scontate. Ci sono blog di informatica che hanno fatto la loro fortuna su post dal titolo "Come spegnere l'iPhone" o "Come aumentare il volume del PC" con parole chiave che hanno volumi di ricerca nettamente superiori a query di ricerca più sofisticate. 

È quindi una buona norma alternare articoli di buon livello dedicati ai più esperti con post che trattano temi molto più semplici che spesso vengono considerati come scontati e che vengono affrontati solo da pochi siti e colpevolmente tralasciati da molti altri. Vi sarà certamente capitato di ricevere una email collettiva cioè un messaggio di cui non siete il solo destinatario. In queste mail inviate a più persone possono essere visibili tutti gli indirizzi oppure essere nascosti.

È piuttosto semplice aggiungere altri indirizzi di posta a un messaggio email. Ci sono due campi specifici a questo scopo in tutti i servizi di Posta Elettronica usati anche per i Documenti:
  1. Cc ovvero Copia Conoscenza per la creazione simultanea di più copie di una stessa mail
  2. Ccn ovvero Copia Conoscenza Nascosta sempre per la creazione simultanea di più copie di una stessa mail però i cui indirizzi email siano nascosti agli altri destinatari.
Su Gmail si va su Scrivi quindi si digita l'indirizzo del primo destinatario in A. Cliccando su Cc e/o su Ccn si possono aggiungere altri indirizzi a cui inviare lo stesso messaggio. Gli indirizzi presenti nei campi Cc saranno visibili a tutti i destinatari mentre quelli nel campo Ccn saranno nascosti

aggiungere-destinatari.gmail

L'indirizzo principale è addirittura opzionale e la email può essere inviata anche solo inserendo indirizzi in Cc e/o Ccn. Chi riceverà il messaggio vedrà l'indirizzo del mittente e gli altri indirizzi eventualmente aggiunti nel campo Cc ma non quelli nel campo Ccn. Se si compila solo il campo Ccn i destinatari vedranno solo l'indirizzo del mittente e nessun altro.

Anche su Outlook si usa lo stesso metodo per aggiungere altri indirizzi email. Si clicca su Nuovo

cc-ccn-gmail-outlook

quindi si va su Cc e/o su Ccn per aggiungere altri indirizzi di Copia Conoscenza e/o Copia Conoscenza Nascosta a cui verrà inviata una copia dello stesso messaggio email.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy