Pubblicato il 26/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un account Outlook e come inoltrare la posta a Gmail.

Come creare un account @outlook.com, @outlook.it, @hotmail.com, come attivare l'inoltro a Gmail e come aggiungerlo come mittente a Gmail.
Dopo aver illustrato come creare un account Gmail adesso vediamo come creare un account con il servizio di posta elettronica della Microsoft. Creare un account Microsoft è importante anche per accedere ai computer Windows ed è fondamentale averne almeno uno al pari di quello di Google.

In passato con la Microsoft si potevano creare account con domini live.it e hotmail.it mentre adesso sono disponibili solo le opzioni @outlook.com, @outlook.it e @hotmail.com. Se già avete un account Microsoft per crearne un altro aprite una pagina in incognito oppure un browser in cui non vi siete mai loggati con Outlook o da cui avete eliminato i relativi cookie

Si apre la pagina iniziale di Outlook per l'Italia e si clicca su Iscriviti. Si visualizzerà un'altra scheda in cui compilare tutti i campi. Si tratta di Nome, Cognome, Nome utente, Password (due volte), Area Geografica, Data di Nascita, Codice Paese (+39 per l'Italia), Numero di telefono, Indirizzo email alternativo (per il recupero della password), Caratteri del controllo visivo.

outlook-creare-account

Accanto al nome utente possiamo scegliere il dominio dell'indirizzo di posta tra outlook.it, outlook.com e hotmail.com. Nella schermata successiva si sceglie il fuso orario di riferimento e si va su Salva. Finalmente si accede alla schermata da cui gestire la posta elettronica.

COME INOLTRARE LA POSTA DA OUTLOOK A GMAIL


Ora vediamo come sia possibile gestire questo nuovo account Outlook o Hotmail direttamente dalla schermata di un account Gmail. Dobbiamo cioè fare due operazioni: inoltrare la posta da Outlook a Gmail e aggiungere a Gmail il nuovo mittente Outlook.

INOLTRO DELLA POSTA DA OUTLOOK A GMAIL

Si clicca sulla ruota dentata in alto a destra e si sceglie Opzioni

outlook-inoltro

Nella colonna di sinistra si va su Posta -> Inoltro e nella parte destra si mette la spunta prima su Avvia inoltro, si digita l'indirizzo email a cui inoltrare la posta, si mette opzionalmente la spunta a Conserva una copia dei messaggi inoltrati quindi si va su Salva.

AGGIUNGERE UN NUOVO MITTENTE OUTLOOK A GMAIL


Dopo aver aperto Gmail si va sulla ruota dentata e si sceglie Impostazioni -> Account e importazione -> Invia messaggio come -> Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà

aggiungere-mittente-gmail

Nella finestra che si apre si digita l'indirizzo email da aggiungere e si va su Passaggio successivo

indirizzo-aggiungere-gmail

Gmail rileverà automaticamente il server SMTP utilizzato da Outlook. Dovremo solo aggiungere la password nell'apposito campo e andare su Aggiungi account.

configurare-nuovo-mittente

È consigliabile lasciare la spunta sulla connessione protetta TLS. Verrà inviato un messaggio all'indirizzo email da aggiungere come mittente con un codice di verifica

codice-conferma

Si incolla tale codice nel campo apposito, si clicca su Verifica e si chiude la finestra. Quando da Gmail si andrà su Scrivi potremo scegliere tra tutti i mittenti disponibili anche quello con dominio @outlook.it appena aggiunto. Tramite l'inoltro appena configurato potremo anche leggere da Gmail tutta la posta inviata al nuovo account Outlook.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy