Pubblicato il 01/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come associare un sito a un canale Youtube.

Come aggiungere uno o più siti web associati al nostro Canale Youtube per aggiungere schede e schermate finali con link a pagine di tali siti.
Youtube fornisce un buon numero di strumenti per la post-produzione di un filmato condiviso tramite il celebre servizio di video-sharing. Nella sezione Schede e in quella Schermata finale e Annotazioni si possono aggiungere dei link a uno o più siti web che però debbono essere associati a quel dato canale. Vediamo appunto come si deve procedere per collegare un sito al nostro account Youtube per poter usufruire di queste funzionalità.

Condizione necessaria è quella di aggiungere il sito a Search Console accedendo con il nostro account Google e cliccando su Aggiungi una proprietà per poi seguire le istruzioni che prevedono la verifica della stessa proprietà mediante il metodo consigliato che è quello di caricare nella radice di archiviazione un file HTML o con i metodi alternativi come l'inserimento di metatag HTML nella Homepage. In realtà gli utenti di Blogger non hanno neppure bisogno di effettuare questo passaggio perché tutti i blog creati dal nostro account vengono aggiunti automaticamente su Search Console.  

Dopo questo passaggio si accede alle Impostazioni Avanzate del Canale che si possono raggiungere anche cliccando su Il mio Canale -> Gestione video ->  Canale -> Avanzate.

associare-sito-web

Si incolla l'indirizzo del blog nel campo che sta subito sotto a Sito web associato. Dopo aver salvato l'impostazione l'associazione risulterà In attesa. Nel riquadro dell'URL si clicca su Verifica o Richiedi approvazione da parte del proprietario. Ci sarà un redirect verso Search Console in cui accedere con le stesse credenziali. Se l'aggiunta del sito è già stata fatta non ci saranno altri adempimenti da compiere. Il sito verrà sottoposto a una procedura di verifica e, se questa risulterà positiva, lo status passerà da In Attesa a Operazione riuscita. Il sito associato si potrà comunque togliere in qualsiasi momento cliccando appunto sul pulsante Rimuovi.






COME AGGIUNGERE SCHEDE E ANNOTAZIONI


In fase si pubblicazione di un video o anche in momenti successivi possono essere aggiunti dei link ai siti associati per generare ulteriore traffico e offrire anche contenuti ipertestuali a chi ci segue su Youtube. In un precedente post abbiamo visto come Aggiungere la Schermata Finale e le Annotazioni. Per le Schede in procedimento è analogo. Dopo aver aperto il video in Creator Studio cliccando in una delle icone poste al di sotto del suo player si clicca su Schede -> Aggiungi scheda

schede-youtube

Scegliendo Link -> Crea si potrà aggiungere un collegamento a una pagina del sito web associato

link-sito-web-associato

da incollare nell'apposito campo. Si va su Avanti per completare la creazione della Scheda

creare-scheda-link-associata

digitando il titolo, l'invito all'azione e il testo del teaser. In tutti e tre i campi ci saranno delle limitazioni nel numero di caratteri. Si va su Salva per terminare la configurazione.

Se il canale Youtube è sinergico a più di un sito web si possono associare altri domini al canale che in precedenza dovrà essere aggiunto a Search Console. Concludo ricordando che non tutti i canali sono idonei per questa funzione. Per verificarlo i apre la pagina Stato e Funzioni di Creator Video

stato-funzioni-youtube

Nella fattispecie occorre che sia stata attivata la sezione Annotazioni esterne. I parametri utilizzati per la concessione di nuove funzionalità dipendono dallo Stato del copyright, dallo Stato delle Norme della community e dal numero degli iscritti al Canale. Il link al sito web può anche essere aggiunto nella Intestazione della homepage del canale.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy